Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Orientale

A Buttrio riparte il pedibus

C’è più gusto ad andare a piedi a scuola, in compagnia dei compagni, respirando l’aria frizzantina del mattino che regala la carica giusta per iniziare la giornata. Lo sanno bene i bambini di Buttrio che aderiscono al Pedibus, il servizio offerto dall’amministrazione comunale che consente ai piccoli studenti della primaria di raggiungere la scuola passeggiando assieme in sicurezza. Guidati da alcuni genitori e dai volontari del gruppo, durante il percorso gli alunni socializzano, imparano a conoscere meglio il territorio, acquisiscono autonomia, apprendono le regole sulla sicurezza stradale.

Due percorsi

L’edizione 2024/25 partirà lunedì 21 ottobre e interesserà due percorsi (tragitto di sola andata), “Buttrio sud” e “Roncuz” nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. I bambini (al momento una quindicina), forniti di apposita pettorina fluorescente, saranno accompagnati e guidati da dieci adulti volontari che si alterneranno nei vari giorni, grazie ai quali il servizio è completamente gratuito.

L’edizione 2023/24 del Pedibus a Buttrio

Servizio gratuito grazie ai genitori-volontari

“Il valore di questo progetto si basa soprattutto sulla disponibilità dei genitori di offrire un po’ del proprio tempo per sostenerlo – commenta l’assessore all’istruzione Valter Pezzarini -. Il Pedibus, incluso nel Piano dell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo di Pavia di Udine, si pone diversi, importanti obiettivi: favorire il benessere fisico dei bambini, aumentare la padronanza del territorio in cui vivono, sviluppare la sensibilità ecologica, ridurre il traffico veicolare e i congestionamenti nei pressi dei plessi scolastici, offrire un supporto ai genitori lavoratori per una migliore gestione del tempo”. L’assessore confida in una larga partecipazione di bimbi utenti e di genitori volontari: “Abbiamo bisogno di aggiungere qualche volontario nel gruppo iniziale, per poter rafforzare e garantire la continuità del progetto per i nostri alunni”. Chi vuole aderire può rivolgersi all’ufficio protocollo del Comune.

Articoli correlati