Lunedì 31 dicembre si rinnova per la 40ª volta la Marcia di Zuglio. In sintonia con la 52ª giornata della pace del 1 gennaio con il messaggio di papa Francesco: “La buona politica è al servizio della pace”
Per la 40ª volta, dopo il ritrovo alle 20.30, alle ore 21.00 di lunedì 31 dicembre si muoverà la Marcia della pace di Zuglio che raggiungerà la Pieve di San Pietro. La coordinazione generale sarà di mons. Giordano Cracina, prevosto della Pieve. L’iniziativa è promossa dalla fondazione la Polse di Cougnes e dal centro Balducci di Zugliano con l’adesione del Comune di Zuglio e di altri gruppi. Presiederà la marcia don Giovanni Straulino, parroco di Cassacco. Celestino Viezzi tradurrà in lingua friulana e poi leggerà tre brani del messaggio di papa Francesco, ciascuno in una delle tre fermate, nelle quali si pregherà, si canterà e si rifletterà con la guida del gruppo di Marta Viezzi.
Nelle tre tappe della salita interverranno per offrire la loro riflessione: Maria Grazia Del Fabbro, insegnante; Rosanna Nassimbeni, insegnante, don Pierluigi Di Piazza, parroco di Zugliano e presidente del Centro Balducci.
Dopo l’arrivo, verso le 23.30, inizierà al concelebrazione dell’Eucarestia presieduta da mons. Pietro Piller, Vicario foraneo della montagna.
I concerti delle campane sono affidati a Renato Miotti e agli amici Scampanotadors.
Alla conclusione tutti i partecipanti sono invitati a fermarsi presso i locali della Polse per un momento di festa.