Il nuovo Centro di raccolta dei rifiuti urbani di Cividale del Friuli, realizzato con un progetto approvato dall’Amministrazione comunale e col sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia, aprirà i battenti, al numero 8 di via dell’Industria, mercoledì 20 marzo. Verrà attivato in sostituzione del Centro situato in via Leonardo da Vinci. Il nuovo centro mira al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalle normative nazionali vigenti e si configura come uno strumento necessario per la corretta gestione dei rifiuti urbani ai fini del recupero dei medesimi.
Sul sito istituzionale del Comune di Cividale del Friuli è possibile trovare tutte le informazioni utili in merito, quali l’orario di apertura, le tipologie di rifiuti conferibili presso il nuovo centro, nonché le indicazioni dei contatti della NET S.p.A., soggetto gestore della nuova struttura.
Al Centro di raccolta i titolari di utenze Tari domestiche e non domestiche potranno conferire numerose tipologie di rifiuto differenziato, anche voluminoso, come elettrodomestici, pneumatici, rifiuti e plastiche ingombranti, materassi, mobilio, potature e ramaglie, batterie, verde da sfalci, materiali in metalli, toner di stampanti, oli alimentari ed altre tipologie le cui indicazioni sono dettagliate sul sito comunale.
Con la finalità di illustrare le caratteristiche del nuovo Centro di raccolta e di incentivare il conferimento dei rifiuti presso il medesimo, per incrementare contestualmente la raccolta differenziata nel territorio comunale, sono stati programmati una serie di incontri informativi con la cittadinanza il cui calendario verrà divulgato a breve.
«La realizzazione del Centro e lo studio per la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani in corso di redazione – si legge in una nota del Comune – sono finalizzati al miglioramento della qualità e della trasparenza del servizio, elementi in linea con lo standard che la Regione si è posta quale obiettivo da raggiungere e che l’Amministrazione comunale intende perseguire. Col medesimo obiettivo il Comune di Cividale del Friuli ha trasferito alla Net S.p.A. il servizio di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti, in vista dell’applicazione della tariffa corrispettiva».