«Percorso tra cultura e tradizioni nel tempo» è l’esposizione che a Drenchia/Dreka, nell’ex scuola Riccardo Di Giusto, raccoglie immagini del patrimonio devozionale della comunità valligiana.
L’esposizione resterà aperta fino a domenica 1° settembre e sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. «La realtà nelle valli è sempre stata scandita dalla vita religiosa e i borghi si sono arricchiti nel tempo di messaggi devozionali e votivi espressi in maniera spontanea, che portano un forte valore storico e affettivo per gli abitanti dei nostri paesi – spiegano gli organizzatori –. Le nicchie sparse per i paesi sui muri delle case; le cappellette che salutano chi entra ed esce dal paese e non rappresentano solo una forma di espressione popolare, ma sono parte di una ritualità religiosa profondamente sentita.
La mostra vuole essere un omaggio a chi ha vissuto, vive e fa vivere tuttora i piccoli borghi. Ai visitatori della mostra verrà data una copia gratuita di un volumetto che contiene un estratto della mostra.
L’esposizione, organizzata dall’associazione Pro Drenchia, è finanziata dalla Regione Friuli-Venezia Giulia con il marchio «Io sono FVG» in collaborazione con il Circolo Fotografico Friulano.