Per il terzo anno consecutivo Gemona ospiterà – dal 10 al 13 aprile – il ritiro della nazionale di Trail running. Si tratta della specialità della corsa a piedi in ambiente naturale caratterizzata da percorsi lunghi e dislivelli importanti. Durante il ritiro gli atleti parteciperanno ad alcuni test per valutare le capacità fisiche nel laboratorio del corso di Laurea in Scienze motorie dell’Università di Udine. I risultati saranno poi utilizzati per adattare i protocolli di allenamento degli atleti. In questa fase infatti gli azzurri devono perfezionare la preparazione fisica in vista delle prossime competizioni nazionali e internazionali.
«Un appuntamento fisso – spiega l’assessora Anna Gubiani – che dimostra quanto la presenza del Corso di Laurea e Uniud siano un elemento forte, in grado di attrarre non solo ragazzi anche da fuori regione, ma pure squadre di caratura nazionale, che trovano nell’offerta universitaria un servizio altamente specializzato».
«L’essere immersi in un territorio che ha fatto dell’outdoor la sua vocazione, con un’impiantistica eccellente – aggiunge il sindaco, Roberto Revelant – rappresenta, attraverso Sportland, un’opportunità straordinaria, sia per atleti professionisti che per chi fa sport per passione e per il miglioramento della propria qualità della vita, o anche per chi vuole organizzare la propria vacanza nei nostri territori, ricchi di ineguagliabili offerte paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche».
In questo contesto, venerdì 11 aprile, alle 10, a Palazzo Scarpa, i tecnici della nazionale, Claudio Quagliarotti e Fulvio Massa, terranno un seminario sulle «Basi di fisiologia negli sport di endurance applicate al trail running». All’incontro parteciperanno anche alcuni atleti azzurri per raccontare la loro preparazione e le loro esperienze nelle competizioni internazionali. L’evento è organizzato dai corsi di laurea in Scienze motorie e di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Anna Piuzzi