Domenica 7 aprile ritorna a Latisana la “Festa di Primavera”, dedicata ai sapori, colori, fiori e profumi della bella stagione, promossa dal Comune e dalla Pro Latisana, in collaborazione con le associazioni del territorio.
Lungo le vie del centro città, dalle ore 9, si potranno trovare la “Fiera-mercato” (con fiori, piante, sementi, utensili da giardino), le bancarelle d’artigianato e gli appuntamenti di animazione per i più piccoli. Si potranno inoltre gustare i prodotti del territorio preparati dalle aziende locali, oltre ai piatti proposti per l’occasione dai ristoratori della cittadina, accompagnati dai vini delle pregiate cantine della zona Doc Friuli Latisana e dalle birre artigianali.
E in occasione della 10ª edizione della festa, alla stazione di Latisana arriverà il Treno storico, con i passeggeri partiti da Trieste centrale (alle 9.45). L’arrivo è previsto alle 11 e, dopo un piccolo momento di benvenuto, si snoderà un corteo che raggiungerà il centro cittadino (il treno storico ripartirà dalla stazione di Latisana alle 17.10; il costo del biglietto di sola andata o solo ritorno è di 5 euro, 10 euro andata e ritorno per gli adulti; biglietto scontato a 2,5 euro per chi ha dai 4 ai 12 anni; gratuito sotto i 4 anni).
Il programma della giornata prevede, alle 11.30, l’apertura ufficiale della manifestazione da parte dell’Amministrazione Comunale, con accompagnamento musicale a cura della banda cittadina austriaca “Trachtenkapelle” di Matschiedl; a seguire, Bubble Show in piazza Indipendenza. Al pomeriggio, alle 14, spazio allo spettacolo itinerante “Mongolfiera in bici”, mentre alle 14.30 è in programma l’esibizione della scuola “Zora Studio Danza” e alle 16.30 l’elezione di Miss Latisana, promossa all’interno del la manifestazione di “Miss Italia”.