Correre o camminare insieme, lungo lo splendido lungomare di Lignano Sabbiadoro e a Pineta, per una giornata che mescola lo stare insieme e la solidarietà. È in programma domenica 6 aprile la 6ª edizione della Corsa delle Rose, uno degli appuntamenti d’apertura della stagione nella rinomata località balneare friulana.
Gli organizzatori – il Running Team Conegliano in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, la Onlus Lignano in Fiore, Lignano Pineta Spa e Bell’Italia-Efa Village – l’hanno pensata come una corsa dedicata soprattutto al mondo femminile, ma la partecipazione è aperta a tutti: uomini e donne.
L’anno scorso i partecipanti hanno raggiunto il numero record di 1600 e, confidando nel bel tempo, la Corsa delle Rose punta a confermarsi su numeri d’eccellenza. Rinnovati i percorsi – due tracciati di 4,5 e 8 km, immersi nella natura – con partenza da piazza Marcello D’Olivo e che si sviluppano tra le località Pineta e Sabbiadoro.
Ogni partecipante potrà interpretare la Corsa delle Rose a proprio piacimento: correndo, camminando, dedicandosi al nordic walking… Il tutto nella più assoluta libertà. Divertimento e spensieratezza sono le parole d’ordine dell’iniziativa, ma l’evento rappresenta anche un’importante occasione di solidarietà: il ricavato, una volta sottratti i costi organizzativi, andrà infatti a sostenere l’attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori offerta dalla Lilt di Udine.
Le iscrizioni si effettuano online attraverso la piattaforma Endu entro le ore 12 del 3 aprile. Riapriranno poi sabato 5 e domenica 6 aprile, fino a poco prima della partenza, prevista alle 10, in piazza Marcello D’Olivo. Quota d’iscrizione: 13 euro per gli adulti e 8 per i bambini con meno di 8 anni. L’iscrizione dà anche diritto alla t-shirt ufficiale dell’evento, ad una sacca sportiva e ad altri gadget.
Al traguardo, come da tradizione, una rosa per tutte le partecipanti offerta dalla società Lignano Pineta.
V.Z.