Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

A Nimis c’è “Diamo un taglio alla sete”

Puntualissimo si rinnova l’atteso appuntamento con «Diamo un taglio alla sete» iniziativa benefica in programma domenica 16 giugno alle cantine «I Comelli» di Nimis. Anche quest’anno la festa inizia già la sera di sabato 15, dalle 18, con «Cucine dal mondo». Quest’anno saranno ben 32 i piatti preparati provenienti da diverse Paesi: Bosnia, Romania, Brasile, Perù, Croazia, solo per citarne alcuni. questo avrà come unico scopo la Solidarietà ovvero raccogliere fondi da donare a Fratel Dario. Domenica 16 giugno invece dalle 11 del mattino prenderà il via la vera e propria festa della solidarietà, con chioschi enogastronomici, l’alternarsi di band musicali sul palco dell’evento, non mancheranno inoltre giochi e spazi per bambini e bambine.

Una storia di amicizia e solidarietà
«Tutto iniziò nel 2006 con il viaggio di Anna Laurencig, in Kenya – racconta Paolo Comelli, anima dell’iniziativa –. Destinazione non le spiagge di Malindi, ma una regione arida e distante dalle mete turistiche: il Turkana, dove vive e opera da oltre 40 anni suo cugino Dario Laurencig, missionario comboniano laico, originario delle Valli del Natisone. Nel Turkana, a Lokichar, dove fratel Dario ha realizzato un Centro per bambini disabili intitolato a Papa Giovanni Paolo II, Anna rimane un mese e più. Quando torna a casa, racconta agli amici la sua esperienza e mostra un reportage fotografico: il paesaggio desertico del Turkana, la missione di Lokichar, la trivellazione dei pozzi. Da quelle foto nasce un calendario, distribuito a fronte di offerte da destinare alle opere di fratel Dario. È da quel gruppo (denominato “Fuori di sesta”) che nasce il progetto Diamo un taglio alla sete: un “vino solidale” distribuito in cambio di un’offerta destinata a fratel Dario. Il vino è il risultato di una grande gara di generosità dove gli enologi offrono la materia prima, i loro fornitori mettono a disposizione gratuitamente tutto il resto: bottiglie, tappi, etichette, imballaggi. Dal 2006 ad oggi sono stati raccolti oltre 500 mila euro, sono state prodotte quasi 50 mila bottiglie e oltre 4 mila magnum. Solo dall’inizio dell’anno 2024 Fratel Dario ha trivellato altri tre pozzi. E non intende fermarsi».

Per consultare il programma completo della “due giorni” di Nimis consigliamo di navigare il sito internet diamountaglioallasete.org.

Anna Piuzzi

Articoli correlati