Tra il Cortile d’Onore e il prato tra le barchesse torna il tradizionale evento dal titolo “Salto con l’asta in Villa Manin”, nell’ambito del progetto “Vola alto con lo sport”, coordinato da Matteo Tonutti, direttore sportivo dell’Atletica 2000 di Codroipo.
L’appuntamento è in programma a Passariano di Codroipo sabato 31 agosto: a partire dalle 10 – e per tutta la giornata –, a ingresso libero, ci si potrà cimentare in numerose attività: dalla gara di salto con l’asta multi categoria ai tornei di rugby e volley (dalle 15); e poi dalle 16 alle 18 spazio a “Just Jump”, corso gratuito di salto con l’asta per giovani dai 6 ai 13 anni. Infine, dalle 20.30 alle 22, la gara di salto con l’asta “Top Level”.
Accanto allo sport, a fare da cornice alle varie attività, ci sarà pure l’occasione per visitare la mostra artistica del codroipese Andrea Dalla Costa e gustare prelibatezze negli stand gastronomici, tra musica e spettacoli. Sarà anche l’occasione per rendere omaggio alla mezzofondista di Bertiolo, Sintayehu Vissa e alla judoka Asya Tavano di Lestizza che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi.
E poi alle bobbiste Tania Vicenzino di Carlino e Giada Andreutti di San Daniele, attese protagoniste alle Olimpaidi invernali di Milano-Cortina 2026.