Il Comune di Remanzacco, in collaborazione con la Regione Fvg, prosegue i trattamenti effettuati con regolarità per contrastare la diffusione delle zanzare. Considerate fino a poco tempo fa solo un fastidio, oggi si stanno dimostrando un serio rischio per la salute e, senza scomodare patologie importanti, va comunque posta attenzione al fenomeno.
Ma non sempre l’azione del Comune è sufficiente: proviene infatti da un cittadino l’iniziativa – ribattezzata il “metodo Sostero” – che, grazie a un amichevole accordo coi vicini di casa, sembra garantire la miglior efficacia per debellare il malefico insetto. “Attraverso un’ attenta osservazione della situazione nel suo giardino – spiega l’assessore all’Ambiente Ida Maria Olimpi – il nostro concittadino Denis Sostero ha verificato di persona quanto le caditoie lungo la strada fossero incisive per lo sviluppo rapido delle zanzare. Attraverso un calendario condiviso, con alcuni vicini di casa si è organizzato per rilasciare pastiglie larvicide nelle caditoie ogni quindici giorni (in caso di pioggia subito dopo la precipitazione)”.
Dato che il raggio d’azione delle zanzare è limitato Il risultato appare assai interessante: “Riteniamo che sia una bella testimonianza di come si possa agire in modo utile solo collaborando – si complimenta Olimpi -, veramente un bel segnale di partecipazione che andrebbe esportato in altre realtà”.