Domenica 8 dicembre la piazza Paolo Diacono di Remanzacco si trasforma in un villaggio natalizio ricco di sorprese, colori e allegria; un’intera giornata pensata per grandi e piccini, tra laboratori, spettacoli e momenti conviviali che faranno vivere l’atmosfera del Natale. Si inizia con una mattina creativa: dalle 10 alle 12 la Galleria A. Galissia ospiterà un laboratorio dimostrativo di mosaico condotto da Aurora Azzurri Gregorat, un’occasione per scoprire l’arte delle tessere colorate e lasciarsi affascinare dalla magia della tradizione.
Al pomeriggio, dalle 14.30 prende il via un ricco programma: in sala consiliare le Letture animate ad alta voce a cura della Banda delle Storie coinvolgeranno i più piccoli; a seguire il Laboratorio di circo per bambini con il duo Ma’Mé Circus con giochi e acrobazie. In piazza saranno allestiti il Mercatino delle scuole di Remanzacco “Fantasie di Natale”, realizzato con la collaborazione delle scuole e dell’Assogen, e il Mercatino del riuso e del riciclo “Mercanzie in circolo”, dedicato ai giovani dai 7 ai 14 anni e curato dal CCR.
Intanto i bambini del nido di infanzia Arcobaleno di Cerneglons e delle scuole di Remanzacco ravviveranno la piazza con le loro colorate creazioni. I più piccoli potranno divertirsi nell’area giochi gonfiabili e con la performance itinerante “Passeggiando tra le Nuvole”, con il duo Ma’Mé Circus che si esibirà sui trampoli luminosi. Alle 16 si balla con le “Magie a passi di danza” a cura di Dan.Can.Tea, alle 16.40 le melodie natalizie invaderanno la piazza con le “Note di Natale”, eseguite dalla Scuola di musica ArteGioia. Infine, il momento più atteso: l’accensione dell’Albero di Natale. Alle 17 tutta la piazza sarà coinvolta in “Un coro all’improvviso”, canto collettivo che culminerà con il conto alla rovescia per l’accensione del grande Albero di Natale.
La magica giornata si chiuderà, come da tradizione, con l’arrivo di Santa Lucia, che farà il suo ingresso in piazza (la modalità ogni volta è una sorpresa: l’anno scorsa è arrivata in moto) per distribuire dolcetti ai bambini. Si conclude in bellezza alle 18 con il “Convivio stellato”, un momento per tutti a cura del Reggimento logistico Pozzuolo del Friuli e del 3° Reggimento artiglieria terrestre. A rendere più vivace la festa, la brillante conduzione di Roberto Baita accompagnerà il pubblico per tutta la durata dell’evento.
Il natale a Remanzacco prosegue con il concerto “Christmas is coming”, il 18 dicembre all’Auditorium, con le Freevoices show choir (prenotazione obbligatoria, telefonare alla segreteria del Comune: 0432 667013-int.4). L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale assieme alle associazioni del territorio, e si inserisce nel calendario di eventi natalizi messo a punto con il contributo della Regione FVG.