Due giornate nel segno del Beato Federico Ozanam, il fondatore della Società San Vincenzo De’ Paoli. Si svolgeranno nella parrocchia di Sant’Osvaldo a Udine sabato 18 e domenica 19 maggio e sono inserite nell’ambito delle iniziative per celebrare i 100 anni dall’inaugurazione della chiesa del quartiere a sud di Udine.
Si comincia sabato 18 maggio, alle ore 17, in oratorio (via Bertiolo), con l’incontro rivolto a giovani, catechisti e animatori dal titolo “L’opera di Ozanam e la sua attualità”, con l’intervento di Maurizio Ceste, studioso dellaSan Vincenzo e del suo fondatore. L’intento è quello di riflettere sulla figura di questo beato e sull’opera da lui avviata, nel segno della carità, ancora oggi attiva e vitale, anche nella parrocchia udinese che, dal 1945, è sede di una sezione della Conferenza della San Vincenzo.
Si prosegue domenica 19 maggio, in chiesa, alle ore 10, con un incontro con i fedeli e con i volontari vincenziani dal titolo “Ozanam, tra fede autentica e problemi sociali”. Seguirà, alle ore 11.30, la Santa Messa, con la scopertura di un nuovo quadro, una riproduzione fotografica di grandi dimensioni di un’immagine del Beato. Nell’occasione saranno anche presentati i pannelli con fotografie sulla storia della chiesa di S. Osvaldo, a partire dallo scoppio del deposito di munizioni del 1917 che distrusse l’edificio più antico, passando per la costruzione del nuovo edificio nel 1922 e la sua inaugurazione nel 1924. Alle ore 12.30, il pranzo comunitario.
Il programma per il centenario proseguirà fino all’11 febbraio prossimo, festa della Madonna di Lourdes (cui la chiesa è dedicata assieme a Sant’Osvaldo). Tra le inziative anche l’inaugurazione di una nuova statua lignea di San Luigi Scrosoppi, altro gigante della carità.