Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CulturaFriuli CollinareNews

A San Daniele “Una vita per la legalità” parla di diritto alla salute

Una delle rassegne più amate del sandanielese. Venerdì 25 ottobre, nell’auditorium Alla Fratta di San Daniele alle ore 20.45, prenderà infatti il via la 14ª edizione di «Una vita spesa per la legalità», quest’anno incentrata sul diritto alla salute, garantito dall’articolo 32 della Costituzione e tuttavia soggetto, soprattutto in esito alle più recenti riletture del welfare, a un susseguirsi di problemi in ordine all’erogazione e all’organizzazione dei servizi e delle prestazioni.
Sarà dunque Valentino Moretti (nella foto) – medico con esperienza formative in Gran Bretagna e una carriera da dirigente medico in diversi ospedali della regione (per molti anni ha guidato il Dipartimento di Medicina di San Daniele) – ad inaugurare la serie di incontri. Moretti si soffermerà sulla crisi dei sistemi sanitari che seguono il “modello Beveridge” garantendo cioè l’accesso universale ai servizi e finanziandosi con la fiscalità generale. È questo un tema per il quale si sta spendendo alacremente, Moretti è infatti tra i fondatori e presidente del «net/work salute FVG», associazione di professionisti della sanità e del sociale che si occupa dei nodi della sanità regionale e nazionale.

Un nuovo direttivo

L’edizione 2024 della rassegna è la prima iniziativa organizzata dal nuovo consiglio direttivo «ricostituito – si legge in una nota dell’associazione – dopo l’assemblea che ha preso atto della ampiamente annunciata non candidatura di Paolo Mocchi, per quindici anni presidente del sodalizio, cuore e motore dello sviluppo delle tante attività condotte fin dalla fondazione».
Presieduto da Nuto Girotto, l’organo di amministrazione è ora composto da Barbara Floreani, Giorgio Brianti, Andrea Mecchia, Matteo Campana, Caterina Contardo e Francesco Ciani. «Abbiamo scelto – si legge ancora nella nota – una tematica di scottante attualità che si interseca quotidianamente con l’esperienza di ognuno».
Gli altri incontri in programma prevedono venerdì 8 novembre l’intervento di Laura Ghelfi Zoboli, del CRO di Aviano, riguardo le potenzialità della genetica nella prevenzione oncologica; venerdì 22 novembre Stefano Di Bartolomeo, di Medici Senza Frontiere, sulla medicina umanitaria e, martedì 3 dicembre, Silvio Brusaferro, dell’Università di Udine, già Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità, rispetto all’individuo e alla comunità in rapporto con la salute. Tutti gli incontri si terranno alle 20.45 all’auditorium «Alla Fratta» di San Daniele.
L’associazione è già al lavoro anche per il «Festival Costituzione 2025», che sarà dedicato all’articolo 11 della Carta Costituente e dunque al tema della guerra.
Anna Piuzzi

Articoli correlati