Sabato 20 e domenica 21 luglio a San Leonardo, in località Seuške, lungo la strada panoramica Castelmonte – Tribil Inferiore, si terrà «Il ritorno dei falciatori». Il programma prevede, sabato 20, il ritrovo alle 6 e l’inizio dello sfalcio seguiti, alle 8.30, dalla colazione dei falciatori e, alle 11, da una dimostrazione di sfalcio. Domenica 21, invece, appuntamento alle 10 per spargere il fieno, alla stessa ora è in programma, con partenza da Altana, una passeggiata con gli asinelli della fattoria sociale e didattica «La casa del tempo» (attività libera e gratuita). Il pranzo alle 12.30 sarà col minestrone dei falciatori. Alle 14 si rastrellerà per fare la meda. Non mancheranno formaggi, salumi e un bicchiere di vino in compagnia della musica delle fisarmoniche. Si tratta di un evento della tradizione organizzato da Polisportiva Tribil Superiore – Gorenji Tarbij in collaborazione con il Comune di Stregna, il circolo Legambiente di Udine, l’Asfo Erbezzo e la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone Aps. Partecipano agriturismo «La Casa delle Rondini» (Dughe), la trattoria «da Walter» (Altana) e «Molino Cudicio» (Cividale).
- Home
- Territorio
- Friuli Orientale
- A San Leonardo il ritorno dei falciatori
A San Leonardo il ritorno dei falciatori

Articoli correlati
Far East Film Festival, a Udine in 75 film la società contemporanea orientale
È stato presentato oggi, al Visionario di Udine e in diretta streaming, il Far East Film Festival 27, attesissimo in città dal 24 aprile al 2 maggio. In programma quest’anno 75 titoli (7 le anteprime mondiali, 15 quelle…
A Lignano la 6ª Corsa delle Rose. Il ricavato alla Lilt
Correre o camminare insieme, lungo lo splendido lungomare di Lignano Sabbiadoro e a Pineta, per una giornata che mescola lo stare insieme e la solidarietà. È in programma domenica 6 aprile la 6ª edizione della Corsa delle…
La Collaborazione di Manzano in pellegrinaggio ad Aquileia
La Collaborazione pastorale di Manzano organizza per lunedì 28 aprile un pellegrinaggio ad Aquileia “Alle radici della fede”, con percorso lungo la Via Sacra, sosta al battistero e ingresso in Basilica per la preghiera…