Domenica 7 gennaio l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, sarà a Sappada per celebrare alle ore 10.30 nella chiesa di S. Margherita la Santa Messa, al termine della quale procederà alla benedizione del restaurato campanile.
«In questi giorni di particolare afflusso turistico e con le nostre località tutte imbiancate c’è una grande partecipazione alle celebrazioni eucaristiche – riferisce il parroco don Gianluca Molinaro, intervistato da Radio Spazio –. Il fatto di essere riusciti a mettere in sicurezza il campanile è motivo di gioia per tutta la comunità, come lo è la visita del nostro Arcivescovo».
Il campanile era deteriorato e aveva bisogno di restauro e di mettere in sicurezza le campane, spiega il sacerdote. La chiesa risale al Trecento. La prima citazione è del 1327 in un atto di donazione con il nome di Santa Margarita de Longaplave. L’edificio fu ricostruito nel 1666 ed ebbe una nuova ricostruzione da mastro Tommaso da Lienz tra il 1777 e il 1779, su modello di altre chiese del Tirolo. Il campanile è munito di un concerto di tre campane (la maggiore dedicata a Santa Margherita, la mediana a Santa Maria Santissima e la minore ai Santi Ermagora e Fortunato) e termina con una torretta ottagonale coronata da una cuspide sagomata.