“Hrudja” è l’antenato longobardo della parola “Grusa” che in friulano indica la crosta che si crea quando si rimargina una ferita, metafora di rinascita e guarigione ma anche di stemma, ricordo di qualcosa che sta scomparendo. È anche il nome che Massimo Silverio ha scelto di dare al suo primo album uscito per Okum produzioni lo scorso 24 novembre 2023.
Sabato 27 gennaio 2024 il musicista nato e cresciuto a Cercivento arriva a Socchieve, dove si esibirà live dalle 21 presso la sala polifunzionale in via Giusto Lenna, tappa di un viaggio che partendo dalla Carnia in pochissimo tempo è riuscito a toccare terre lontane: eletto disco del mese di Novembre 2023 dalla rivista RUMORE, disco della settimana da Rockit.it e consigliato oltremanica da Iggy Pop all’interno del suo show “Iggy Confidential” su BBC Radio 6.
Frutto dell’incontro con il produttore Manuel Volpe (Rhabdomantic Orchestra) e il contributo del musicista e performer piemontese Nicholas Remondino (Lamie, Stefano Battaglia, Vieri Cervelli Montel), “Hrudja” è un lavoro di contrasti, di silenzi pieni di suono che esulano dai confini di un genere musicale, dove il fascino della terra di confine e la tradizione di un idioma antico formano un personalissimo linguaggio.
“Hrudja”’ è un evento organizzato dal Comitato Gianfrancesco da Tolmezzo ODV e Zeroidee APS con il patrocinio del comune di Socchieve, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Dal 2020 l’Associazione culturale Comitato Gianfrancesco da Tolmezzo ODV ha come obiettivo principale la promozione della cultura e dell’arte locale carnica in ogni sua espressione, come forma di aggregazione sociale e tramite la collaborazione tra enti del territorio e società civile. Negli anni essa ha svolto la sua attività principalmente in due ambiti: parallelamente all’organizzazione della “Rassegna Carnica: arte, cultura, lavoro” (mostra di artigianato che ha inaugurato nel 2018 la sua quarantesima edizione), ha sempre sostenuto la salvaguardia del patrimonio naturale ed artistico della Carnia. Negli ultimi anni, il Comitato si è fortemente rinnovato, anche grazie ad un importante ricambio generazionale: ad alcuni membri storici si sono affiancati altri giovani, molti dei quali con un bagaglio di esperienze vissute fuori regione o all’estero, che arricchiscono di nuove idee il percorso tracciato dai predecessori attraverso iniziative rivolte ai loro coetanei.