Torna “Fums, profums e salums”, la tradizionale festa che Sutrio dedica da anni al meglio della norcineria carnica, promossa dalla Pro Loco. Quest’anno si terrà domenica 27 aprile (e non a marzo) con il tradizionale format. Attraverso l’acquisto del voucher si potranno degustare piatti a base di prodotti del territorio preparati in stand disposti nel centro del paese, accompagnati da vini made in Fvg. Protagonisti saranno gli affumicati di qualsiasi tipologia: oltre a salami, dunque, trote e verdure delle aziende agricole locali, ma pure selvaggina.

La proposta è un piacevole “viaggio” gastronomico in otto tappe di degustazione, ciascuna delle quali sarà affidata a un ristorante del territorio, che proporrà un piatto elaborato dal suo chef o seguendo ricette tradizionali oppure rivisitandole. Inoltre, i ristoratori coinvolgeranno i fornitori di fiducia, che saranno presenti con una postazione accanto a ciascuno stand, così da offrire la possibilità non solo di assaggiare il prodotto, ma pure di acquistarlo.
Fra gli eventi che faranno da cornice alla festa, cene speciali a quattro mani con cuochi ospiti provenienti dalla regione, il Mercatino agroalimentare e il concorso per il salame affumicato più buono del Fvg, “Salat, fumat e mangjat!” aperto sia a macellerie che a privati (per info: 0433 778921).