Sutrio, Magia del Legno. La caratteristica festa torna domenica 1° settembre. In ogni angolo caratteristico e lungo le vie del borgo si radunano maestri del legno che realizzano in diretta i loro pezzi unici, svelano i segreti di un mestiere antico e offrono in vendita artigianato di alta qualità: sculture, ma anche oggetti d’uso quotidiano, suppellettili, mobili, giocattoli, incisioni decorative e complementi d’arredo. Un’arte che da sempre è parte dell’identità culturale di Sutrio, come testimonia lo straordinario Presepio di Teno, che si può ammirare tutto l’anno in un’antica casa.
Per tutta la giornata Sutrio sarà animata dalle bancarelle di un’affascinate mostra-mercato di artigianato del legno e da laboratori, chioschi enogastronomici, esibizioni di scultura e intaglio con motosega, laboratori a tema. A corollario, musica tradizionale dal vivo e menu tipici negli stand e nelle trattorie.
Due giorni di “preludio” per grandi e piccoli
Il 30 e 31 agosto preludio alla kermesse con spettacoli e laboratori. Si inizia venerdì 30 con lo spettacolo teatrale “Il Silenzio” di e con Matteo Fantoni, conferenza spettacolare sulla liuteria (Sala Polifunzionale, dalle 20.45). Sabato 31 il laboratorio per bambini a ingresso libero “Costruiamo insieme uno strumento musicale” (Sala Polifunzionale dalle 15.30), a cui seguirà, alle 17.30, l’inaugurazione dell’edizione 2024 di Magia del Legno. Saranno illustrati, fra l’altro, i progetti del Bando Borghi Pnrr sulla rigenerazione culturale e sociale dei Comuni di Sutrio e Paluzza. Alle 21 concerto del Coro Sutrio Incanta, con la partecipazione di Lino Straulino nell’oratorio parrocchiale.