Solidarietà e inclusione. Sono questi i valori trasmessi dall’albero di Natale di comunità realizzato a Tarcento dal Servizio Sociale dei Comuni del Torre e dalle cooperative Aracon, Cosm e Vicini di Casa, coinvolte nella co-progettazione. L’abete, infatti, è stato addobbato grazie al contributo di tanti cittadini e tante cittadine che, personalizzando le decorazioni in legno messe loro a disposizione, hanno voluto portare il proprio messaggio positivo.
Ogni addobbo mette in luce l’importanza del sentirsi parte di una comunità accogliente, in grado di dare benessere a chi la abita: «La comunità è chiamarsi per nome», «Comunità è non lasciare mai nessuno indietro nel cammino insieme» sono infatti solo alcune delle frasi che fanno bella mostra di sé sull’albero collocato in piazza Roma nello spazio antistante il Municipio di Tarcento.
«È una bella iniziativa che non può che trovare il supporto dell’Amministrazione comunale e dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito del Servizi sociali dei Comuni del Torre – sottolinea Luca Toso, vicesindaco di Tarcento e presidente dell’Assemblea dei Sindaci –. Nel periodo natalizio, queste occasioni di incontro e condivisione che coinvolgono l’intera collettività fanno bene a tante persone e aiutano a sentirsi meno soli. Va sottolineato il grande impegno della struttura del Servizio sociale nel corso di tutto l’anno nel cercare di essere accanto alle persone più fragili del territorio, anche attraverso progetti all’apparenza piccoli, ma di grande importanza, volti alla valorizzazione degli individui e delle loro potenzialità».
Anna Piuzzi