Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

A Tarvisio in scena la voglia di vivere

Giovedì 3 agosto, lo spettacolo “Spaccato in due”, ispirato alla storia del giovane Gianluca Firetti

Non è rivolto solo ai giovani partecipanti a «Udine vive la GMG ai tre confini» lo spettacolo che giovedì 3 agosto, alle 20.30, animerà la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Tarvisio. Il monologo «Spaccato in due», infatti, sarà aperto al pubblico del tarvisiano e non solo, per una serata all’insegna della scoperta della santità. L’ingresso è libero. 

Lo spettacolo – ideato e condotto da Federico Benna , con la produzione di Spazio Mythos c.r.t. – è ispirato ai libri «Spaccato in due» e «Santo della porta accanto» (entrambi editi dalle edizioni San Paolo), scritti da Gianluca Firetti e don Marco D’Agostino. 

Il protagonista, ideato e messo in scena da Federico Benna, è lo stesso ventunenne Gianluca Firetti, mancato nel 2015 per una malattia. Appena compiuti 18 anni, dopo un allenamento di calcio Gianluca avvertì un forte dolore al ginocchio. Una serie di accertamenti ed ecco la diagnosi: osteosarcoma, tumore alle ossa. Iniziò un lungo percorso di dolore che lo portò alla morte dopo poco più di due anni. Qualche mese prima di morire Gian incontrò un sacerdote con il quale allacciò una profonda amicizia. La forza di Gian davanti alla malattia, colpirono profondamente il sacerdote, don Marco D’Agostino, al punto di rimettersi completamente in discussione. I due decisero di scrivere un libro, in cui parlano del dolore, della morte, della speranza, della Fede, nasce così “Spaccato in due” giunto ormai alla quinta ristampa.

A Tarvisio una settimana oltre i confini

Nell’anno della Giornata Mondiale della Gioventù, la Pastorale giovanile diocesana ha pensato anche a chi non riuscirà a imbarcarsi sul volo per Lisbona. Una settantina, infatti, saranno i giovanissimi partecipanti a «Udine vive la GMG ai tre confini», la proposta che da martedì 1° a domenica 6 agosto, permetterà a chi resta in terra friulana di vivere una settimana di gemellaggi, animazione e preghiera, in un luogo – il tarvisiano – che da secoli pone le sue radici nelle tre grandi culture europee. La settantina di giovani proviene da sette gruppi di Parrocchie o Collaborazioni pastorali ().

Articoli correlati