Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

A Tavagnacco l’estate è dedicata ai più piccoli

Sarà dedicato soprattutto ai più piccoli il programma del mese di luglio dell’Estate a Tavagnacco. L’Amministrazione comunale infatti ha voluto offrire varie opportunità di svago e di crescita ai più piccoli, anche con l’intento di far scoprire ai cittadini adulti nuovi spazi di aggregazione e nuove modalità di fruizione degli stessi.

A partire da giovedì 11 luglio poi, avranno inizio le “Letture al parco”, a Feletto Umberto, iniziativa che proseguirà per gli altri giovedì del mese, a cura della Biblioteca comunale in collaborazione con il gruppo dei Lettori volontari. L’attività, che è ormai una consuetudine per il periodo estivo, vedrà coinvolti anche i bambini impegnati nei Centri estivi organizzati dal Comune. Il 17 luglio toccherà Tavagnacco la rassegna “La strada dei libri passa da..”, un’iniziativa che prevede la possibilità di condividere il piacere della lettura all’aperto, in compagnia dell’acqua. L’evento, per bambini dai 5 anni e le loro famiglie, sarà a cura di Luca Zalateu e Serena Vizzutti e si terrà al parco di Adegliacco, nell’area Binutti, accanto al mulino. E’ previsto il racconto della storia “Il pesciolino nero” accompagnata dal suono dell’arpa che le donerà profondità e bellezza mentre il rumore dell’acqua avrà la capacità di risuonare in ciascuno dei partecipanti.
Infine mercoledì 31 luglio sarà la volta di “Esplorando”, sempre nel parco adiacente al mulino di Adegliacco, un’occasione per bambini (dai 4 anni) e adulti di condividere il piacere di stare all’aperto e scoprire infinite possibilità di gioco, di scoperta e di approfondimento. L’incontro prevede una lettura iniziale, postazioni esplorative, un laboratorio in compagnia di esperti e un pic nic finale. Informazioni e prenotazioni in Biblioteca.

“Quello in corso è il terzo anno di attività che precede la possibilità che avrà il Comune, assieme a quello di Reana del Rojale, di chiedere alla Regione il riconoscimento di Ecomuseo – osserva l’assessore alla Cultura e alla Promozione turistica del territorio Ornella Comuzzo. – Abbiamo puntato a realizzare alcune iniziative per i bambini ( ma ce ne saranno anche per gli adulti) su quel tratto di territorio comunale dove è stata installata la Panchina di Romeo & Giulietta nell’ambito del Percorso interregionale dell’amore e che coincide con un segmento della ciclabile delle Rogge, per farlo conoscere ed apprezzare. Le proposte rappresentano percorsi esperienziali che favoriscono il piacere della scoperta e il gusto di stare insieme a contatto con la natura in un ambiente davvero suggestivo ed evocativo. Per i bambini, ma anche per gli adulti, saranno occasioni per apprendere facendo e le esperienze all’aperto diventeranno sicuramente importanti risorse educative e formative – conclude l’assessore.”

Articoli correlati