Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaMontagna

A Tolmezzo le 40 ore con la suggestiva “Macchina”

Si è aperto giovedì 3 aprile, nel Duomo di Tolmezzo, il solenne evento delle 40 ore, un momento di profonda preghiera e adorazione che vede esposto il Santissimo Sacramento in forma solenne, al centro di una straordinaria cornice artistica: la Macchina delle 40 ore. Questa imponente e suggestiva struttura, appositamente realizzata dagli “amici di Sant’Ilario” per l’occasione, incornicia con grande maestosità l’ostia consacrata, Corpo di Cristo, rendendo ancora più toccante l’esperienza di preghiera. A rendere l’atmosfera ancor più intensa, più di un centinaio di candele ardono attorno all’altare, illuminando la scena con una luce calda e mistica, che invita alla contemplazione e alla preghiera silenziosa.

Aprendo la 40 ore, mons. Angelo Zanello ha esortato i fedeli a vivere questi giorni santi stando davanti a Gesù in silenzio e verità, «proprio come i banchi della chiesa, che non dicono nulla, ma sono lì, presenti, davanti a Lui». È un’immagine potente che ci richiama a una presenza umile e vera.

L’evento si svolge lungo tre giornate: venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile, offrendo a tutti i fedeli la possibilità di fermarsi, anche solo per qualche momento, davanti al Signore presente nel Sacramento eucaristico. Un’occasione preziosa per vivere un tempo di grazia e rinnovamento spirituale. Il momento culminante sarà domenica alle ore 17, sempre in Duomo, con la solenne chiusura delle 40 ore, un atto di adorazione e ringraziamento comunitario che concluderà questo intenso percorso di fede.

Bruno Temil

Articoli correlati

Ovaro, porte aperte alla Cartiera

Venerdì 11 aprile Rdm Group aprirà le porte del suo stabilimento di Ovaro in occasione della 24ª edizione di RicicloAperto. Due gli orari di visita possibili: alle 9 e alle 10.30. L’iniziativa “Porte aperte”, ideata da…