La Carnia ha il suo “Centro per le famiglie”, il nuovo progetto che il Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia dell’Azienda Sanitaria ha attivato a Tolmezzo, per andare incontro alle esigenze dei nuclei familiari del territorio montano. Un locale ampio, facilmente raggiungibile – al civico 5/I di via Matteotti – già predisposto con spazi ad hoc per ospitare incontri, laboratori e attività che il Servizio sociale ha programmato in collaborazione con la Cooperativa Itaca e le associazioni di volontariato del territorio.
Si tratta di uno dei pochi Centri per le famiglie attivati sul territorio regionale. «L’obiettivo – ha spiegato la responsabile del Servizio sociale, Paola Dario – è creare uno spazio dove le famiglie, oltre a trovare informazioni sulle attività e i progetti a loro dedicati, potranno incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi esperienze per una crescita reciproca e un sostegno nelle diverse fasi del ciclo di vita, grazie al supporto di operatori qualificati. Sarà, inoltre, uno spazio di esercizio della cittadinanza attiva e di progettazione partecipata tra servizi, associazioni e famiglie. Al momento sono stati avviati laboratori che erano già attivi storicamente, ma la volontà è quella di collaborare con le realtà del territorio e programmare ulteriori iniziative».
Il “Centro per le famiglie della Carnia” è operativo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, e il giovedì dalle 16 alle 18. Oltre all’apertura al pubblico, è stato predisposto un programma di attività quali laboratori, musicoterapia e incontri fino alla fine di novembre.
Tra le iniziative si segnala in particolare “Bambini e genitori insieme”, una serie di incontri il martedì dalle 16.30 alle 18.30 dedicati a genitori, nonni, zii, e ai loro bambini dai 3 ai 36 mesi nel corso dei quali, attraverso la facilitazione delle educatrici, saranno avviati momenti di confronto dedicati a tematiche specifiche (anche su richiesta delle famiglie) e spazi dedicati al gioco e alle attività esperienziali. Il martedì, dalle 14 alle 16 fino al 19 novembre si svolgerà anche il programma di formazione dedicato all’assistenza dei più anziani inserito all’interno del progetto “SiFaRete”. Un primo incontro, “Le vie della cura”, si è svolto il 1° ottobre al centro diurno Mara Nassivera di Forni di Sotto con la partecipazione della neuropsicologa Rosanna Palmeri e della consulente sociale e fiscale Chiara Dean. Un’ulteriore iniziativa in programma dal 24 ottobre, ogni giovedì dalle 14 alle 16, è “Musicoterapia & Caregiver”: 5 incontri di gruppo gratuiti dedicati alla musica e al canto che non richiedono particolari competenze per parteciparvi. Info e programma delle iniziative alla pagina facebook “Centro famiglie della Carnia”; tel. 327 6122795; email: centrofamigliecarnia@itaca.coopsoc.it