Chissà quali squadroni europei si sfideranno il prossimo 13 agosto a Udine, sotto l’arco dello Stadio Friuli, per contendersi la supercoppa europea. L’anno scorso, per fare nomi e cognomi, si sfidarono Real Madrid e Atalanta; l’anno prima, Manchester City e Siviglia. Saranno la vincitrice della Champions League e dell’Europa League, le due massime competizioni europee di calcio per squadre di club. La finale per la Supercoppa – in partita secca – sarà disputata proprio a Udine, per la prima volta in Italia fin da quando, nel 1998, fu istituito il trofeo con questo tipo di formula.
La decisione era nell’aria da alcuni giorni ed è stata ufficializzata dal Comitato Esecutivo della Uefa svoltosi lunedì 16 dicembre a Losanna, in Svizzera.
La Supercoppa allo stadio di Udine. Friuli? Bluenergy stadium?
«Siamo orgogliosi di annunciare che il Bluenergy Stadium è stato scelto dal Comitato Esecutivo dell’UEFA come sede della Supercoppa Europea 2025, che si disputerà il 13 agosto 2025». Così l’Udinese calcio, superficiataria dello Stadio Friuli, sui suoi canali digitali. «Sarà un’occasione storica per Udine, il nostro stadio e tutto il Friuli Venezia Giulia».
È indubbiamente una soddisfazione enorme per la società che ha edificato un autentico fiore all’occhiello per il calcio in Italia e non solo, che oltre a ospitare partite delle nazionali di calcio e rugby ha aperto i battenti anche agli Europei di calcio under 21 del 2019.
Peccato che “Friuli” non compaia nella denominazione commerciale dello stadio utilizzata dai media e dalla società per identificare l’impianto udinese inaugurato – è bene ricordarlo – all’indomani del sisma del 1976 e, proprio per questo, denominato “Stadio Friuli”. Ospitare un evento di visibilità mondiale in uno stadio che porta il nome della sua terra potrebbe dare un enorme ritorno d’immagine per l’intera regione. Intanto la UEFA parla di “Stadio Friuli”. Chissà.
De Toni: «Mostrare il meglio che Udine ha da offrire»
Riferendosi alla città che guida, il sindaco Alberto Felice De Toni ha affermato che «Il prossimo agosto ospiterà uno degli eventi calcistici più importanti dell’anno, a dimostrazione del fatto che Udine ha molto da offrire da un punto di vista artistico, storico e turistico. Grazie all’impegno istituzionale, in questo caso della Regione e della Federazione italiana Giuoco Calcio, insieme a quello della sua società simbolo, l’Udinese Calcio, può puntare a risultati ambiziosi». Il sindaco (che non esita a chiamare l’impianto “stadio Friuli”) ricorda come «Il prossimo 13 agosto sarà un’occasione importante per mostrare il meglio che la città di Udine ha da offrire, a cominciare dal suo stadio, un gioiello riconosciuto a livello nazionale e internazionale.»
Al di là del nome dell’impianto, il 13 agosto a Udine sarà una vera e autentica festa del calcio. Vinca la squadra migliore.
G.L.