Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaGiubileo 2025

Ad Aquileia 1700 pellegrini da Lubiana

Sabato 22 marzo oltre 40 corriere hanno raggiunto Aquileia – oltre 1700 i partecipanti – per il primo grande pellegrinaggio dell’anno del Giubileo della Speranza ospitato dalla Basilica Patriarcale di Aquileia, nel novero delle chiese giubilari dell’Arcidiocesi di Gorizia. Il pellegrinaggio è stato indetto dall’Arcidiocesi di Lubiana, guidata dall’arcivescovo Stanislav Zore, ed ha portato in Friuli-Venezia Giulia fedeli provenienti da ogni parte della Slovenia.

L’evento, gestito dalla Società di Conservazione della Basilica di Aquileia con il supporto del Comune di Aquileia, non ha risentito della pioggia che si è abbattuta fin dalla prima mattina. I pellegrini, dopo i saluti istituzionali del direttore di So.Co.B.A. Andrea Bellavite e del sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, hanno assistito alla catechesi sul cristianesimo ad Aquileia, condotta da don Carlo Bolcina, decano di Sant’Andrea di Gorizia, per poi spostarsi all’interno della Basilica per la Santa Messa, officiata dall’arcivescovo Zore, dall’arcivescovo emerito Anton Stres e dall’ausiliare Anton Jamnik, insieme all’arcivescovo di Gorizia, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli.

“È stato un grande impegno organizzativo, che però ci ha ripagato con una grandissima partecipazione” ha commentato Bellavite “e che ci servirà anche per affinare i nostri meccanismi ed il coordinamento con gli enti sul territorio in vista degli altri grandi pellegrinaggi che arriveranno in quest’anno giubilare”.

 

Articoli correlati