Si svolgerà nei prossimi giorni il primo incontro per avviare il progetto di riqualificazione della Tresemane nel tratto di competenza del Comune di Tavagnacco. «Alla riunione del tavolo di lavoro parteciperanno tutti gli attori interessati, dall’Edr al Cafc, Arriva Udine, per cominciare a dettagliare il progetto di fattibilità». Ad affermarlo è il sindaco di Tavagnacco, Giovanni Cucci.
Il progetto può contare su un finanziamento da 10 milioni di euro assegnati dalla Regione al Comune e che saranno gestiti, per la realizzazione dell’opera, dall’Edr in delegazione amministrativa.
«Obiettivo dell’intervento – ricorda Cucci – è rendere la Tresemane una via urbana, togliendo il traffico pesante, realizzando piste ciclabili, attraversamenti pedonali, pubblica illuminazione, fermate del trasporto pubblico. I finanziamenti ci sono, ora sta a noi predisporre le procedure, seguire le parti burocratiche e dettagliare il progetto di fattibilità stabilendo tempi e modi in cui ciascun attore deve fare gli interventi di propria competenza. Contiamo di iniziare i lavori nel 2025, a partire dai servizi fognari. Questo intervento è presupposto per lo sviluppo del distretto del commercio che abbiamo attivato assieme ai Comuni di Reana, Tricesimo e Cassacco e che prevede la promozione della via assieme a Camera di Commercio e Confcommercio».
Opere pubbliche 2025. Investimenti per 19 milioni
Accanto ai 10 milioni per la Tresemane, la cui gestione, dunque, spetta all’Edr, il piano investimenti in opere pubbliche del Comune di Tavagnacco prevede altri 9,3 milioni. «Dunque – sintetizza il sindaco Cucci – la massa di risorse per quest’anno sul nostro territorio è di oltre 19 milioni. Si tratta di finanziamenti derivanti o da risorse proprie o da contributi, quindi senza neppure un euro di mutuo. Dal 2019, ovvero da quando c’è questa maggioranza, l’indebitamento del nostro Comune è passato da 21 milioni agli attuali 10. E nel 2025 scenderemo sotto questa cifra».
Sul la Vita Cattolica in edicola questa settimana l’articolo completo.