Testimonial della regata sarà la velista Francesca Clapcich
L’edizione 55 di Barcolana è ai nastri di partenza: la regata più grande del mondo, al via il 29 settembre, è stata presentata oggi dal presidente della società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, insieme al presidente di Generali, Andrea Sironi. Al centro dell’evento, è stato spiegato, ci saranno le persone, per un’edizione, che “sarà la più inclusiva nella storia della regata”.
Pronti a partire dunque i programmi Women in sailing e il progetto Para sailing: “L’ingresso della WorldSailing, la Federazione mondiale della vela, che ha riconosciuto il ruolo di Barcolana come promotore di una vela dedicata a tutti – ha commentato Gialuz – ha aggiunto contenuti all’evento e ha permesso a Barcolana e Generali di essere ancora più focalizzati sul proporre un evento velico e sportivo capace di promuovere importanti valori, e coinvolgere sempre più persone nell’evento, che sarà una grande festa in mare e a terra e un’occasione per riflettere assieme sul futuro del Mediterraneo”.
Testimonial della 55/a edizione, sarà la velista triestina, residente negli Stati Uniti, Francesca Clapcich, vincitrice dell’ultima edizione della Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio a bordo di 11th Hour. “Generali – ha osservato Sironi – sostiene lo sport a beneficio dei singoli e delle comunità. Le discipline sportive sono un ambito che contribuisce allo sviluppo delle persone e alla crescita collettiva e attraverso le quali possono essere promossi aspetti valoriali come la cultura della diversità e dell’inclusione. Il Trofeo Generali – Women in sailing porta questi temi all’interno di Barcolana per dimostrare come attraverso la professionalità e la passione delle veliste si possa contribuire al cambiamento verso una società più equa e resiliente”.
Barcolana 55 vedrà a Trieste, alla vigilia della regata, anche la vincitrice della passata edizione, l’armatrice americana Wendy Schmidt.