Entrare dove il sogno di Lino Midolini è diventato realtà nel 1958. E dove – da tre generazioni – la produzione di condimenti balsamici d’eccellenza prosegue, tra tradizione e innovazione. A Manzano l’Acetaia Midolini – entrata del Guinness dei primati per essere la più grande del mondo – apre le sue porte per una visita ai locali storici, abbinata ad una imperdibile degustazione guidata dei balsamici “made in Friuli”, richiestissimi oltre che in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e pure in Australia.
L’occasione è data dalle “Domeniche in Acetaia”, in programma il 6 aprile e il 4 maggio, a partire dalle 10, con prenotazione obbligatoria. Un viaggio enogastronomico che spazia attraverso una degustazione guidata dei Balsamici Midolini – da quelli più giovani agli invecchiati – anche con l’abbinamento a tre selezioni di formaggi locali, il tutto accompagnato da Prosecco Rosacroce o spritz Millesimato, per concludere l’avventura culinaria con cioccolato fondente e gelato artigianale, pure questi proposti con i condimenti che da oltre 60 anni nascono alla Midolini, ora guidata dalla figlia di Lino, Gloria, e dalla nipote Angelica.
La durata della visita-degustazione (del costo di 41 euro a persona) è di circa due ore. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@midolini.com e 0432 754555.
Monika Pascolo