Un nuovo dispositivo medico per la ventilazione non invasiva, chiamata “Bubble c-pap”, fondamentale per il supporto e la stabilizzazione dei bambini con problematiche respiratorie acute (come distress respiratorio neonatale, bronchioliti). Permette, infatti, di supportare e spesso risolvere i problemi respiratori che i neonati possono avere nelle prime ore o giorni di vita, evitando il trasferimento in altro ospedale per le cure intensive e, quindi, anche la separazione dalla mamma. Si tratta di un apparecchio già in uso al reparto, ma averne due a disposizione faciliterà la gestione di due neonati con problemi respiratori in contemporanea (per esempio in caso di gemelli).
Lo strumento all’avanguardia è stato donato alla Pediatria del Presidio Ospedaliero di Latisana da parte dell’associazione “I Donatori del Sorriso”, Onlus che opera in tutta Italia da più di un decennio, realizzando svariati progetti a sostegno dell’assistenza ai malati e in particolare ai piccoli pazienti dei reparti di Pediatria.
La consegna si è svolta martedì 10 settembre, nel corso di una breve, ma significativa cerimonia a cui hanno partecipato il direttore sanitario dell’AsuFc, David Turello, il direttore medico di Presidio dell’Ospedale di Latisana-Palmanova, Claudia Giuliani, e il direttore della Pediatria, Elisabetta Miorin, insieme al personale medico-infermieristico del reparto.
«Ancora una volta dico grazie al mondo del volontariato che ci permette di migliorare l’assistenza ai nostri piccoli pazienti con nuova strumentazione – ha affermato Miorin –: gesti di solidarietà come questo dimostrano gli importanti valori della nostra realtà». Gratitudine è stata espressa anche da parte dell’AsuFc e dal personale della struttura «per questa donazione di valore che andrà a implementare l’assistenza dei bambini».
Monika Pascolo