La sartoria sociale «Fîl» della Caritas di Udine propone nuovamente i laboratori di “upcycling” per immaginare e donare una nuova vita agli oggetti, valorizzando ciò che già esiste, nel segno della sostenibilità. Il prossimo appuntamento, nella sede della sartoria, in via Marangoni 99, è in programma per sabato 13 aprile dalle 15 alle 18 con «Crea una borsetta con il feltro» insieme a Barbara Girardi, artista tessile (alla quale è dedicata una mostra personale alla Casa delle Donne di Udine, visitabile fino al 20 aprile).
La sartoria fa sapere che i posti disponibili sono limitati e ne rimangono pochi, dunque si consiglia di prenotare al più presto, con un messaggio whatsapp al numero 380/2661373 (Anna).
I laboratori sono a offerta libera, che verrà reimpiegata nelle attività della sartoria stessa.
Che cos’è la sartoria sociale «Fîl»?
«Fîl» è un laboratorio nato nel 2010 con l’obiettivo di offrire spazi e tempi utili per riqualificare anche la propria identità attraverso il lavoro, attraverso il fare. È uno spazio di tempo dedicato alle persone che possono sperimentare il linguaggio tecnico della professione del sarto, magari riqualificando le proprie competenze che potevano sembrare piccole, ma che accompagnate e significate insieme agli operatori, possono divenire partenza per un progetto di formazione e lavoro.
«Non si tratta di saper o meno utilizzare una macchina da cucire – spiegano i referenti –, si tratta di scoprire e conoscere tutto un mondo che fa dell’artigianato sartoriale un’arte, una forma complessa e intrigante di creatività, ispirazione e produzione».