Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenza

Alla vigilia delle esequie, il Friuli prega per Papa Francesco

Si moltiplicano le iniziative di suffragio per Papa Francesco, soprattutto venerdì 25 aprile, vigilia delle esequie del defunto Santo Padre. A Udine alle 19 il Santuario della Beata Vergine delle Grazie ospiterà un Santo Rosario in suffragio di Francesco. L’iniziativa, voluta dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba – che, nel frattempo, si trova a Roma per accompagnare i ragazzi presenti al Giubileo e per concelebrare le esequie del Papa – è aperta a tutti i fedeli che desiderano prendervi parte. Sono previste misure straordinarie di sicurezza. La preghiera del Santo Rosario sarà presieduta da p. Francesco Polotto osm, priore del Santuario cittadino, e sarà celebrata seguendo le indicazioni della Conferenza episcopale italiana. Il Rosario è preceduto, alle 18.30, dalla consueta Santa Messa serale in Basilica.

L’Arcivescovo ai giovani in preghiera per Francesco: «Non tiratevi indietro, fidatevi di Gesù»

Dal territorio: preghiera in tutta la Diocesi

Ma non c’è solo la città: in tutta la Diocesi udinese le Parrocchie si sono attivate per accompagnare l’ultimo passo della vicenda terrena di Papa Francesco. Oltre alle iniziative già avviate nei giorni scorsi, venerdì 25 aprile alle 18 si prega in contemporanea nelle chiese del Canale di Gorto: Forni Avoltri, Comeglians, Ravascletto, Tualis e Zovello. A Forni, alle 18.30, anche una Messa di suffragio. Dall’altro lato della montagna friulana, nella chiesa parrocchiale di Tarvisio l’appuntamento con il Rosario per il Papa sarà alle 20.30.

Scendendo verso sud, il duomo di Gemona del Friuli ospiterà una Santa Messa alle 19, seguita dal Rosario. A Tricesimo, invece, una veglia di preghiera è stata organizzata in duomo alle 20.30. La parrocchiale di Nimis ospita il Santo Rosario alle 20.

A sud di Udine si segnala un Santo Rosario in suffragio di Papa Francesco alle 20 in chiesa a Zugliano per tutta la Collaborazione pastorale di Pozzuolo del Friuli. A Codroipo, invece, appuntamento alle 20.30 per una veglia di preghiera. A Palmanova, invece, l’appuntamento in duomo è alle 18.15 del giorno delle esequie, sabato 26 aprile, con il Rosario meditato seguito dalla Messa.

Nei giorni scorsi sono state promosse iniziative a Pasian di Prato, Rivignano, Sedegliano, Talmassons, oltre che in città a Udine nelle chiese di San Quirino e della Beata Vergine del Carmine.

I ragazzi del Giubileo in preghiera con l’Arcivescovo

Dopo la veglia celebrata giovedì 24 aprile in Cattedrale, che ha visto la partecipazione di diversi giovani assieme all’arcivescovo, lo stesso mons. Riccardo Lamba celebrerà la sera del 25 aprile una ulteriore veglia di preghiera a Roma assieme ai ragazzi udinesi partecipanti al Giubileo degli adolescenti.

Funerale del Papa in diretta su Radio Spazio

Ricordiamo che le esequie di Papa Francesco si potranno seguire in diretta sulle frequenze dell’emittente diocesana Radio Spazio a partire dalle 9.30 di sabato 26 aprile, con il commento in diretta di don Daniele Antonello.

G.L.

Articoli correlati