Rischio valanghe in montagna, allerta gialla su pianura e costa per piogge abbondanti e possibili mareggiate.
La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di color ‘arancione’, valida dalle 12 di domani alle 12 di sabato, per neve e pericolo valanghe ‘forte’ nelle aree montane del Friuli Venezia Giulia. Allerta ‘gialla’ invece lungo parte della pianura e costa per piogge e mareggiate. Tra domani sera e sabato mattina – si legge nell’avviso della Protezione civile – un marcato fronte interesserà la regione. Da domani pomeriggio sono previste precipitazioni abbondanti su bassa pianura e costa, intense sui monti e pedemontana, localmente molto intense specie sulle Prealpi. Quota neve sui 1000-1200 metri circa, possibili anche a quote inferiori sulle zone più interne, temporaneamente a circa 1700 metri sulle zone prealpine più esposte ai venti meridionali. Vento sostenuto o forte da sud o sud-ovest in quota, da sud-est sulla costa. Possibili mareggiate.
Sabato notte e mattina sono previste precipitazioni abbondanti con neve in calo fino a 500 metri circa sulla zona montana e venti sostenuti da sud o sud-ovest. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni.
Al verificarsi di tali eventi – afferma la Protezione civile – si prevedono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con interruzioni della viabilità, problematiche connesse al vento e alla neve.