Dieci aule del Liceo Classico Stellini di Udine, da qualche giorno, ospitano non solo gli studenti (delle classi prime e seconde), ma pure alcune piante da interno, come ficus, sanseveria, chamadorea, yucca e schefflera. L’iniziativa – ”La natura entra a scuola: le piante in classe” – rientra in un progetto pilota, coordinato dal docente di Scienze motorie Claudio Bardini, con l’obiettivo di ridurre negli spazi scolastici le concentrazioni di anidride carbonica, consentendo di migliorare la qualità dell’aria respirata, fattore che aiuta anche a mantenere una migliore attenzione e concentrazione. Inoltre, gli alunni saranno coinvolti nella cura delle piante – attività che incoraggia i legami sociali e favorisce il gioco di squadra – insieme agli insegnanti e al personale Ata.
Il progetto che promuove il verde in aula – sostenuto con convinzione anche dal dirigente Luca Gervasutti e realizzato in collaborazione con “Oms Città sane”– conta sul sostegno economico del Comune di Udine che ha messo a disposizione un contributo di circa 8 mila euro.
I primi risultati della sperimentazione in atto allo Stellini saranno presentati a maggio, anche se i molteplici benefici delle piante in classe sono già stati avvalorati da svariati studi scientifici.