18 coloro che hanno perso la vita nel 20Venerdì 24 marzo, nell’anniversario della morte del beato Oscar Romero, veglia a Udine e preghiera in tutte le parrocchie
Nell’anno 2022, secondo Agenzia Fides, sono stati uccisi nel mondo 18 missionari e missionarie, testimoni del Vangelo con il dono della vita. Il 24 marzo 2023 ricorre la trentunesima Giornata di preghiera in memoria dei missionari martiri. La celebrazione è collocata nel giorno dell’uccisione di mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980, a causa del suo impegno al fianco del popolo salvadoregno.
Il Centro missionario diocesano, in collaborazione con i missionari Saveriani, propone alle ore 18 un momento di preghiera nella Casa Saveriana, in via Monte San Michele 70 a Udine, ma in tutte le parrocchie il 24 marzo si pregherà per i missionari martiri.
Durante la veglia nella Casa saveriana sarà proposta la visione di un video tratto dal materiale di animazione disponibile sul sito www.missioitalia.it per ricordare in particolare sr Maria de Coppi (), comboniana, uccisa il 6 settembre scorso a Chipene in Mozambico durante un assalto alla missione: invece di pensare a mettere in salvo la propria vita, si è preoccupata fossero al sicuro le ragazze ospitate nel dormitorio. Ne danno testimonianza i due sacerdoti di Pordenone che erano con lei nella missione.