Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Ansia e stress da Covid, l’aiuto dello sportello consumatori Fvg

«Potenziare il contrasto al disagio psicologico»

L’ansia come disturbo più ricorrente tra adulti e giovani, ma anche solitudine, carenze e criticità nelle relazioni familiari e sociali, rabbia, attacchi di panico, stress e ossessioni legate alle condizioni di salute, nei casi più gravi tendenze suicide. È lo screening delle casistiche affrontate nei primi sei mesi di attività dallo sportello di sostegno psicologico gestito da Federconsumatori e Adiconsum Fvg in attuazione di un progetto congiunto lanciato da Regione Fvg e ministero per lo Sviluppo economico. Il progetto ha visto l’attivazione di un servizio di sostegno individuale, affidato a una psicologa professionista.

Al momento sono 50 le persone che si sono rivolte allo sportello, “che rappresenta oggi – dichiarano i presidenti regionali Angelo D’Adamo (Federconsumatori) e Giuseppe De Martino (Adiconsum) – un’importante spia di allarme su uno degli effetti più profondi e diffusi della pandemia”. “Delle cinquanta persone che hanno chiesto aiuto allo sportello – spiegano D’Adamo e De Martino – 19 sono state segnalate e indirizzate ai competenti servizi delle aziende sanitarie o dei comuni, ma soltanto 2 sono state prese in carico. Riteniamo che dietro i ritardi o impossibilità della presa in carico ci siano innanzitutto le carenze di organico che si ripercuotono sui servizi, ma anche l’assenza di un raccordo con i soggetti del privato sociale e del volontariato”. Da qui la richiesta di un “tavolo con i due assessorati coinvolti, Attività produttive e Sanità, i responsabili dello sportello, le Aziende sanitarie e i soggetti del terzo settore che possono contribuire a un potenziamento e a un maggiore coordinamento dell’azione di lotta e contrasto al disagio psicologico”. 

Articoli correlati