Riprendono gli stemmi delle Province soppresse nella scorsa legislatura
I loghi dei quattro enti di decentramento regionale riprenderanno gli stemmi delle ex Province affiancati da quello della Regione Friuli-Venezia Giulia. Lo ha stabilito la Giunta, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali, al fine di conferire una chiara riconoscibilità visiva agli elementi grafici e in considerazione del fatto che gli ambiti territoriali di competenza degli Edr corrispondono a quelli delle soppresse Province di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia.
Come è stato evidenziato dall’assessore, la veste grafica degli Edr è stata coordinata con quella della Regione perché, pur godendo di personalità giuridica di diritto pubblico e dotati di autonomia gestionale, patrimoniale, organizzativa e contabile, tali enti risultano sottoposti alla vigilanza e al controllo dell’Amministrazione regionale.
La realizzazione dei loghi, in accordo con i commissari straordinari degli Enti di decentramento regionale e in base a principi di economicità, è stata curata direttamente dalla Regione con risorse interne in base alle regole in materia di immagine coordinata dell’ente.