La cultura, anzitutto. L’arcivescovo mons. Riccardo Lamba è a Roma per partecipare all’Assemblea dei vescovi italiani, ma giovedì sarà di nuovo a Udine. E quale messaggio del presidente della Cei, Matteo Zuppi, si porterà a casa con maggiore interesse per l’implementazione? Quello culturale, appunto, come ha raccontato in un’intervista pubblicata sulla Vita Cattolica del 22 maggio 2024.
«Il presidente Zuppi ha sottolineato con forza l’importanza di riprendere in mano un discorso di formazione – ha commentato l’Arcivescovo –. Un discorso che passa necessariamente per la cura della pastorale della cultura».
All’intervistatore che gli ha ricordato che l’arcivescovo Battisti aveva istituito il Vicariato per la cultura, mons. Lamba ha risposto: «Al di là delle forme, è importante che noi possiamo essere lì dove ci troviamo senza imposizioni, senza arroganza, ma per essere protagonisti di un dialogo con tutte le persone, le culture, gli ambienti laici. In Assemblea dei vescovi è stata molto interessante, al riguardo, anche la relazione di mons. Erio Castellucci. E molti confratelli vescovi hanno condiviso l’impegno su questo versante della pastorale. Ecco, siamo chiamati a dare testimonianza anche culturale. Fa parte della nostra missionarietà».
A proposito dell’incontro con Papa Francesco, l’Arcivescovo ha confidato: «Si è trattato di un incontro molto cordiale. Il Papa è arrivato e ha detto subito: “Io ho preparato un discorso, ma questo lo lascio qui, lo consegno al Presidente, preferisco dialogare con voi”. E durante il dialogo sono emersi diversi temi anche con le domande che gli venivano poste. Si è parlato di tutto, anche dell’accorpamento delle diocesi, che in alcune situazioni è necessario mentre in altre va fatto con prudenza, soprattutto salvaguardando sempre le identità delle singole diocesi, quindi non si tratta di fare tabula rasa, ma di trovare il modo di creare l’unità salvaguardando le diversità delle varie diocesi accorpate».
L’intervista completa con mons. Lamba, curata da Francesco Dal Mas, si può trovare sulla Vita Cattolica del 22 maggio 2024, da domani in edicola (oggi in distribuzione agli abbonati).