Primo fine settimana (tra sabato 13 e domenica 14 gennaio) di gare invernali per la società di atletica udinese “Malignani” che ha partecipato, contemporaneamente, a ben quattro rassegne: il Meeting di apertura a Udine, la prima manifestazione indoor a Padova e i cross di Casarsa e Mariano.
A Padova ben tre staffette di squadra sono riuscite, al primo colpo, a conquistarsi il minimo per i Campionati nazionali di categoria. Gli atleti juniores e le allieve di casa Libertas hanno fornito un’ulteriore conferma della forza del gruppo udinese, ottenendo crono di spessore e soprattutto l’ammissione diretta agli Italiani.
Ottimo l’esordio del quartetto juniores formato da Simone Casa, Alex Melchior, Francesco Cariola, Filippo Rizzi – già argento nazionale allievi della stagione estiva –, che nella staffetta 4×1 giro ha fermato il tempo su 1’32 e 90, arrivando al terzo posto. Risultato di prestigio anche per la staffetta di pari età al femminile, arrivata seconda e formata da Alice Beltramini, Jennifer Fracastoro, Beatrice Vattolo, Margherita Petrussa. 1’45 e 92 il tempo e la rispettiva qualificazione in tasca. Medaglia di bronzo, infine, per la squadra allieve con Emma Dosso, Carlotta De Caro, Linda Virgilio e la new entry Asmaa Hadik, con 1’46 e 26. Anche qui è stato raggiunto il risultato per accedere ai Campionati italiani.
Nelle gare individuali all’esordio stagionale buona misura e medaglia d’oro nella rassegna per la pesista Giada Cabai, che ha lanciato a 13 metri e 69 centimetri. Tempo valido anche per Simone Coren negli ostacoli, con 8.29 in batteria e terzo posto nella finale. Filippo Rizzi, all’esordio da junior nei 60 ostacoli, ha piazzato un 8’59 in batteria (secondo alla finale) che gli è valso l’accesso ai Nazionali. Personal best invece per Francesco Cariola che ha debuttato nei 60 metri con il tempo di 7’19.
A Udine ha mostrato i muscoli Matteo Madrassi che con la sua asta è salito a 5 metri, aggiudicandosi la rassegna che ha visto anche il ritorno in pista di Federico Rossi (7’08 sui 60) e nella stessa gara c’è stata anche la conquista del minimo per gli Italiani Allievi di Simone Feruglio (7.25).
Nutrita la presenza udinese nei cross di Casarsa e Mariano. Nella competizione riservata alle giovanili – la 28ª edizione del Trofeo Città di Casarsa – si è messa in luce in particolare la squadra femminile delle esordienti con il primo posto di Beatrice Galeone, il quarto di Alice Chiarandini e il sesto di Beatrice Burello. Nella gara maschile quarta piazza per Pietro Passoni e settima per Leonardo Menegon. Buon terzo posto anche per la cadetta Cristina Treu.
Ai campionati societari assoluti di Mariano del Friuli invece svettano i risultati al femminile, trainati dall’ottimo terzo posto di Francesca Gariup, in crescita, autrice di un buon 28’01 nella gara da 7 km e mezzo. Arianna Del Pino si è classificata quinta con 28’16. Quarto posto per l’allieva Laura Pavoni che ha coperto i 4,5 km di percorso in 15’10. Da segnalare infine il tempo fatto segnare a Valencia da Giulio Quattrone: nella 10 km su strada ha staccato il pass i Campionati italiani di cross (31’36).