«La nostra società fa ancora molta fatica nell’accoglimento della fragilità, perché è una società abilista, che si basa sul modello dell’uomo medio, giovane, abile. Nell’ambito delle disabilità, poi, quelle intellettive sono il fanalino di coda». Così Elena Bulfone, presidente di Progetto Autismo, a margine dell’incontro di presentazione delle iniziative promosse dalla fondazione di Feletto Umberto in vista della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra mercoledì 2 aprile.

Proprio per «dare voce, strumenti e futuro alle persone con autismo – il dato, attualmente, è di una persona su 60 nate in Italia –, è necessario fare rete fra pubblico e privato, operatori e famiglie, ricerca e società civile, imprese e territorio, senza stupide rivalità», ha sottolineato Bulfone. Non a caso nell’ambito dell’incontro è stato presentato “Autism Friendly”: un marchio realizzato da due persone neurodiverse, Sara Pelizzo e Alexander Prenner (e stampato su adesivi che verranno distribuiti gratuitamente), nato per dare riconoscimento a luoghi, attività e iniziative che mettono in pratica buone prassi di accoglienza e inclusione per le persone con autismo e le loro famiglie, che raffigura il simbolo dell’infinito e il potere che ha la società di cambiare il destino degli altri attraverso l’aiuto, l’amore, l’agire concreto.
Un approfondimento sul tema è pubblicato sulla Vita Cattolica del 19 marzo 2025
Spettacoli, cene, convegni, mostre
Un mese di appuntamenti aperti al pubblico, tra spettacoli teatrali, conferenze, mostre, cene benefiche e iniziative solidali, tutti dedicati a promuovere la consapevolezza e l’inclusione delle persone con autismo. È ricco di proposte il calendario di eventi “Fuori dal Blu 2025” che, dal 21 marzo al 12 aprile, animerà diverse località friulane in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Il calendario si aprirà il 21 marzo con lo spettacolo teatrale “Incantesemâs – dall’ultima fila” al Teatro Ristori di Cividale del Friuli (ore 20.30), tratto dall’omonimo libro scritto a quattro mani da Elena Bulfone ed Enrico Baisero sul grande percorso che ha portato alla nascita della fondazione Progetto Autismo. Più che uno spettacolo «un colpo al cuore», così l’ha definito la stessa Bulfone. «È la storia di una famiglia che è diventata quella di molte famiglie, che si sono unite per aiutarsi e poter aiutare altre famiglie nella loro situazione. Uno spettacolo che commuove, coinvolge grandi attori, ma anche operatori di Progetto Autismo e genitori».
Tra gli altri appuntamenti di punta del programma, il 1° aprile, al Cinema Visionario di Udine la proiezione speciale di “Uno sguardo sul mondo dell’Autismo”, il video “l’Aperto” di Paolo Comuzzi e la presentazione dei lavori di doppiaggio realizzati dai ragazzi di Progetto Autismo nel laboratorio con Walter Sguazzin con momenti di dibattito e testimonianze dirette. Mercoledì 2 aprile il convegno “Autismo: oltre il silenzio”, all’Isis Deganutti di Udine, occasione di approfondimento scientifico e confronto a 360 gradi tra esperti del settore, con la partecipazione speciale dello scienziato Mauro Ferrari. In serata, Villa de Claricini Dornpacher a Moimacco aprirà le sue porte alla serata conviviale e benefica dedicata a raccogliere fondi per il villaggio di co-housing “Enzo Cainero”, ospiti la violinista giapponese Mariko Masuda, Toni Capuozzo e altri sponsor e “amici” di Progetto Autismo.
Chi desidera “entrare” nel mondo di Progetto Autismo lo potrà fare nell’open day del 5 aprile nella sede della Fondazione a Feletto Umberto e lo stesso giorno, a Pagnacco, Arte Pagnacco inaugurerà la mostra dell’Atelier NoWay-NoUei, con opere realizzate da persone con autismo.
Il 10 aprile ci si sposterà a Palmanova, al Teatro Modena, per il concerto della Fanfara Brigata Alpina Julia in collaborazione con la Sezione Ana Palmanova, e il 12 aprile gran finale al Palagesteco di Cividale del Friuli per la partita di basket casalinga della Ueb Gesteco con speciali momenti dedicati alla Fondazione.
Sul sito www.progettoautismo.org e sui canali social della Fondazione è disponibile il programma dettagliato di ogni singolo evento. La partecipazione è aperta a tutti.
Il numero solidale
Dal 6 al 19 aprile, chiunque potrà contribuire alla campagna di sensibilizzazione di Progetto Autismo attraverso il numero solidale 45582, che sarà promosso anche sui canali SKY. Si potranno donare 2 euro con un messaggio o 5-10 euro con una telefonata. I fondi raccolti verranno destinati proprio alla realizzazione del villaggio “Enzo Cainero” la cui posa della prima pietra è prevista in settembre. Il progetto realizzerà 32 appartamenti per persone con autismo assieme ai loro genitori e 8 appartamenti per i badanti specializzati e accoglierà anche uno spazio dedicato alla ristorazione e altri 40 posti per la riabilitazione dei più piccoli, oltre a tutta una serie di servizi in un’ottica di ecosostenibilità. «Si tratta di qualcosa di assolutamente nuovo e unico non solo in Friuli, ma in tutta Italia. La Regione Friuli-Venezia Giulia è al nostro fianco e ha già erogato ben 3 milioni di euro – ha ricordato Bulfone –. Il progetto ne vale 10. Anche per questo la raccolta di fondi che abbiamo lanciato è importante».