“Dal bene nasce il meglio”: con questo slogan l’Avulss di Gemona promuove un corso base di formazione per nuovi volontari. L’associazione da 33 anni opera nell’ambito socio-sanitario del territorio – dall’Ospedale locale alle Case di riposo, dalla Rsa al Centro di salute mentale e pure a domicilio – rivolgendo attenzione e servizio, in maniera gratuita, a chi si trova in difficoltà.
L’iniziativa, proposta in collaborazione con il Coordinamento territoriale d’Ambito, il patrocinio del Comune e dell’AsuFc-Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, offre a quanti lo desiderano la possibilità di acquisire un’indispensabile preparazione di base sia per prestare il proprio servizio in campo socio-sanitario, sia per essere in grado di fornire una qualificata presenza accanto a chi è in situazione di bisogno, e pure per promuovere la cultura della solidarietà.
Tra le tematiche che saranno affrontate durante le lezioni – a partire da martedì 5 marzo, dalle ore 20 alle 22, in Sala “Lodolo” all’Ospedale di Gemona (sede del corso) , grazie agli interventi di professionisti e di chi opera in vari ambiti sul territorio – i bisogni dei malati oncologici e di quelli terminali, la prevenzione e il trattamento delle dipendenze (droghe e gioco d’azzardo), l’offerta e l’organizzazione dei servizi nell’ambito della salute mentale, come rispondono i servizi sanitari ad anziani e malati cronici. Si rifletterà anche sull’importanza dell’operare in gruppo, sul comportamento e le responsabilità del volontario, su come affrontare e accompagnare la malattia, il dolore e la sofferenza del prossimo in una luce cristiana di speranza e comunione, oltre ai mille volti della fragilità. Un ampio spazio, in apertura di corso, sarà dato alla conoscenza del mondo del volontariato del territorio, mentre la parte conclusiva del progetto sarà incentrata sui colloqui di fine corso (si chiuderà il 2 maggio) e sull’eventuale ingresso a tutti gli effetti nel mondo del volontariato.
«Coloro che intendono regalare qualche ora del loro tempo alla comunità – spiega Diana Dapit, presidente di Avulss Gemona – trovano nel nostro sodalizio uno strumento per acquisire l’indispensabile preparazione e per essere successivamente inseriti nelle attività di volontariato. Il nostro impegno – prosegue – è di allargare la “famiglia Avulss” per dare un contributo utile agli altri, ma ancora più a sé stessi. Sentiamo la necessità che il volontario diventi sempre più un professionista».
Per tutte le informazioni sul corso – prevede un attestato di frequenza e di idoneità al servizio di volontariato se si partecipa almeno al 70% delle lezioni – contattare i numeri 340 8614598 e 349 1950735 (l’opuscolo informativo è scaricabile da asufc.sanita.fvg.it).
Monika Pascolo