Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Azione Cattolica. Preghiera per la pace con l’arcivescovo Lamba

Gennaio è da sempre per l’Azione Cattolica il mese dedicato alla riflessione sulla Pace per maturare pensieri, sentimenti e azioni di pace con quanti incontriamo nella quotidianità affinché, attraverso la conversione personale e la testimonianza, la pace si diffonda come un’onda benefica che purifica situazioni di conflitto nelle famiglie, nelle comunità, nei luoghi di vita e di lavoro. Con queste premesse, a conclusione del “mese della pace”, domenica 26 gennaio l’Azione Cattolica diocesana propone un appuntamento di preghiera dal tema «Pellegrini di Pace e di Speranza». Significativo il luogo scelto per l’incontro: la chiesa di San Nicolò al tempio, meglio nota come “Tempio ossario”, dove riposano le spoglie di circa 25mila giovani caduti nel primo conflitto mondiale A presiedere la celebrazione, che avrà inizio alle 15.30 dal sagrato del Tempio, sarà l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.

La presidente dell’AC diocesana Marta Turra motiva così la proposta: «Desideriamo fermarci, all’inizio di quest’anno, per elevare una preghiera di ringraziamento al Signore che con abbondanza elargisce nella nostra quotidianità i suoi doni, per riflettere sulla grazia con cui ogni volta perdona i nostri peccati e condona ogni nostro debito, inondando nuovamente il nostro cuore di speranza e di pace. Desideriamo anche nella preghiera comunitaria, aperta a tutti gli uomini e le donne di buona volontà che vivono e operano sul territorio, chiedere al Signore di disarmare i nostri cuori per porci come fratelli in ascolto operoso del grido disperato di aiuto di tanti altri fratelli poveri e della terra. Solo attraverso la conversione di ciascuno e l’impegno come Chiesa – prosegue Turra – possiamo ristabilire la giustizia di Dio su questa terra e incamminarci insieme verso la meta della pace perché, come ricorda papa Francesco nella sua lettera, “la pace non giunge solo con la fine della guerra, ma con l’inizio di un nuovo mondo, un mondo in cui ci scopriamo diversi, più uniti e più fratelli rispetto a quanto avremmo immaginato».

In aggiunta, l’Azione Cattolica propone di vivere semplici momenti di preghiera in famiglia ogni lunedì sera alle 21, con un’intenzione particolare per la pace.

Articoli correlati