Donne nel cinema e nella letteratura ma anche storie di donne afghane vittime di soprusi e violenze. Sono due gli appuntamenti proposti dall’Amministrazione comunale di Bagnaria Arsa nell’ambito della rassegna “Non solo otto marzo”, incentrata su figure femminili.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, prende il via domenica 3 marzo, alle ore 17, ed è ospitata nella biblioteca comunale di Campolonghetto (piazza San Giacomo). Dalle 17, il divulgatore e storyteller Alessandro Venier presenta “Donne tra cinema e parole”; prendendo spunto da cinque film e un libro racconterà a suo modo la Giornata internazionale della donna.
Sabato 9 marzo, alle ore 21, è la volta di “Sotto un cielo di stoffa”, reading scenico basato su vicende di donne afghane, tratto dall’omonimo libro di Cristiana Cella. Sarà proposto un intreccio di letture, voci e brani musicali tipicamente afghani, a cura del gruppo Purlilium Act, con Caterina Comingio, Marisa Del Ben e Alessandra Menis. Lo spettacolo è nato per sostenere un progetto di istruzione e vita dedicato a donne che vivono in territorio afghano, dove sono a loro negati scuola, cultura e diritti fondamentali.
Monika Pascolo