Un nuovo volto per piazza Sant’Andrea, a Sevegliano, frazione del comune di Bagnaria Arsa, sede municipale oltre che di tutti i servizi primari (farmacia, banca, posta, ambulatori medici). Da qualche settimana, infatti, è stato avviato il cantiere del secondo lotto della messa in sicurezza della viabilità stradale, porzione di lavori che andrà a concludere la sistemazione dell’area centrale della località (il primo lotto è stato completato tre anni fa), presumibilmente, come illustra il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Tiziano Felcher, per la fine di agosto. «Negli ultimi 10 anni – aggiunge – la piazza è stata oggetto di diversi interventi: dalla ristrutturazione del municipio alla riqualificazione urbana che ha consentito, in particolare, di triplicare il numero di parcheggi a disposizione». Non solo. Oltre 500 mila euro sono stati investiti dall’Amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Elisa Pizzamiglio, per sistemare l’area a est della sede del Comune: circa 2 mila metri quadrati trasformati in parcheggi e in area verde, mentre una porzione è servita per “allargare” la piazza. «Abbiamo realizzato un sistema che consenta di chiudere parte della viabilità in occasione di manifestazioni ed eventi particolari».
Ora l’intervento, appaltato all’Impresa Ises di Nimis, interessa invece la parte sud della piazza. «All’incrocio tra la Provinciale e via IV Novembre abbiamo spostato il monumento che fungeva da spartitraffico, collocandolo nell’area del centro sportivo comunale – spiega l’assessore Felcher –. Ciò consentirà una fruibilità pedonale di due nuove porzioni, ben più ampie del marciapiede, grazie anche al rimodellamento della viabilità con l’istituzione di un tratto percorribile a 30 Km all’ora, lungo circa 200 metri, e il miglioramento della visibilità all’incrocio».
L’idea – una volta realizzato il progetto, redatto dall’architetto Barbara Pessina dello Studio associato Pessina e Lanza di Palmanova – è poter disporre di un centro paese per lo più pedonale, anche con spazi a disposizione delle attività commerciali. Nell’ambito dello stesso cantiere, un intervento andrà a interessare pure l’inizio di via Pozzuolo. «La strada sarà pavimentata in porfido, unendo così idealmente le parti in pietra già realizzate davanti al municipio e nell’area parcheggi».
L’investimento previsto per il secondo e conclusivo lotto della sistemazione di piazza Sant’Andrea è di 530 mila euro, quasi interamente finanziati con fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), mentre la parte restante è stata reperita nel bilancio del Comune.
Monika Pascolo