Un lavoro di squadra, accantonato per cause di forza maggiore, durante il Covid. Poi il progetto è stato rispolverato e così le tabelle che indicano le fermate del “Pedibus” sono diventate realtà.
La storia inizia qualche anno fa, quando l’Amministrazione comunale di Bagnaria Arsa, guidata dalla sindaca Elisa Pizzamiglio, lancia l’idea agli alunni della scuola Primaria locale, chiedendo loro di realizzare un elaborato per rappresentare il servizio in modo originale e fantasioso. Poco prima di Natale, a tutti gli allievi e alle insegnanti della Primaria sono state presentate le due tabelle nate dai disegni di alcune alunne di allora.
La cerimonia è stata l’occasione per ringraziare ufficialmente Gioia Fasano, Emily Scarpin, Emma Di Benedetto e Sofia Abetini, oltre ai volontari del Pedibus – forma di trasporto scolastico che consente di accompagnare a piedi gli studenti – «che ogni giorno svolgono un compito prezioso per la comunità».
A Bagnaria Arsa sono attive due linee dell’originale “trasporto”, contraddistinte da diversi colori: l’una riguarda il territorio del capoluogo, l’altra la frazione di Sevegliano.
Monika Pascolo