Rimangono 6 giorni di mercato aperto
Sparkasse comunica che le adesioni all’Offerta sulle azioni sino al 28 aprile ammontano complessivamente al 33,58% che, sommate alla partecipazione del 17,09% già detenuta da Sparkasse, portano il livello di partecipazione che potrà detenere a conclusione dell’Opa sulle azioni a superare la quota di controllo di CiviBank. “In questo modo, a seguito della conclusione dell’Opa, sarà possibile assicurare una prospettiva di stabilità di governo e di massima capacità. Negli ultimi 3 giorni il numero medio giornaliero degli azionisti CiviBank che si sono recati in filiale per aderire è arrivato a 425 persone con un trend in continua crescita. Il numero totale degli azionisti CiviBank che hanno già aderito ammonta a 2.710 che corrisponde al 19,36% degli azionisti”, comunica Sparkasse.
Rimangono sei giorni di mercato aperto per aderire sia all’Offerta sulle azioni e all’Offerta sui Warrant che terminano il prossimo 6 maggio. Il presidente Gerhard Brandstätter ha dichiarato: “Siamo particolarmente contenti di constatare che dopo le importanti adesioni dei soci istituzionali, fra i quali spiccano a livello locale la Finanziaria Regionale Friuli, la Fondazione Friuli e la Fondazione di Gorizia, cresce sempre di più il numero dei piccoli azionisti che aderiscono alle nostre offerte sia sulle azioni, sia sui warrant. Le adesioni da parte dei piccoli soci sono la dimostrazione più chiara che il territorio ha compreso la positività della nostra proposta che permette di monetizzare l’investimento ad un prezzo superiore a quello di mercato e nello stesso tempo assicurare un futuro alla banca che continuerà a sostenere lo sviluppo dell’economia locale.”
Secondo l’amministratore delegato e direttore generale Nicola Calabrò, “superare il 50% e raggiungere il controllo di maggioranza era l’obiettivo che consideravamo il più importante per chiudere l’Opa nel migliore dei modi. Aver già raccolto adesioni all’Opa che consentiranno di raggiungere questo obiettivo quando mancano ancora 6 giorni lavorativi alla chiusura dell’offerta, ci fa ritenere che il 6 maggio i risultati finali saranno ancora più soddisfacenti. I fatti dimostrano anche che i tentativi di generare incertezza e confusione non pagano e che le persone hanno la capacità di distinguere fra i messaggi chiari ed i proclami propagandistici e le azioni fuorvianti.”
Sparkasse: “Sorpresi da annuncio Civibank”
Sparkasse ha appreso “con sorpresa delle iniziative giudiziarie intraprese dal consiglio di amministrazione di CiviBank con l’evidente intento di ostacolare il regolare svolgimento e l’adesione alle offerte pubbliche promosse da Sparkasse. Inutile confermare che sia la Fondazione che Sparkasse hanno agito nel pieno rispetto della normativa applicabile all’operazione e sono state ottenute tutte le necessarie autorizzazioni”, afferma Sparkasse. “Non resta che rilevare il singolare tempismo di tali iniziative del consiglio di amministrazione di CiviBank, le quali vengono assunte nel momento in cui è stata già superata la soglia minima di adesioni all’offerta, come da Sparkasse comunicato ieri sera. Sparkasse, riservandosi di valutare il merito dei ricorsi annunciati, reagirà in ogni sede nei confronti di iniziative come quelle rese note, che hanno quale unico scopo il tentativo di interferire con il normale corso delle offerte, in frontale contrasto con l’interesse degli azionisti di CiviBank ai quali il consiglio di amministrazione è e sarà tenuto a rispondere”, conclude la nota.