«Uno spazio per tutti, aperto per dare e ricevere, per ascoltare, mettersi in relazione e creare legami». Sono le parole di Manuela Merlino, presidente della Commissione pari opportunità di Basiliano, in occasione – sabato 8 marzo – dell’inaugurazione della sede della Commissione pari opportunità (a pochi mesi dalla sua costituzione), a Villa Zamparo.
«È la prima volta – ha sottolineato Merlino – che la Commissione ha un luogo tutto suo, funzionale e adeguato. Avere una “casa” è il primo passo che consente ora di lavorare ad un progetto preciso, che non sia unicamente la promozione di eventi». «Ci impegneremo con tutte le nostre forze per portare avanti il nostro mandato – ha rimarcato –, con particolare attenzione all’informazione, alla sensibilizzazione all’interno del comune e alla collaborazione con le altre associazioni, coinvolgendo anche le nuove generazioni, attraverso le scuole».
Merlino, inoltre, ha precisato che «non a caso è stata scelta la data dell’8 marzo per l’apertura ufficiale degli spazi, un’opportunità per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute nel corso degli anni, richiamando anche l’attenzione su temi cruciali come la parità di genere, le discriminazioni e la violenza contro le donne».
Tema ripreso pure da Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, intervenuto a Villa Zamparo insieme alla consigliera regionale Serena Pellegrino. «In Italia sono stati compiuti progressi significativi, ma permangono disparità in diversi ambiti: dal lavoro alla famiglia, fino alla sicurezza delle donne nella vita quotidiana. Dobbiamo lavorare affinché la parità di genere non sia solo un principio, ma una realtà concreta in ogni settore della società – sono state le sue parole –. Come istituzioni e come cittadini abbiamo il dovere di far sentire la nostra voce affinché i diritti fondamentali di ogni donna siano rispettati ovunque». I locali della sede della Commissione sono stati benedetti dal parroco di Basiliano, don Don Gabriel Vasile Cimpoesu. Ad aprire l’inaugurazione sono stati Tiziana Del Giudice, assessora comunale alle Pari Opportunità, e il sindaco Marco Olivo.
Uno dei prossimi eventi promossi dalla Commissione è l’incontro “Io padre separato”, venerdì 21 marzo, alle 20, in Sala consiliare, durante il quale sarà anche presentata la onlus Gesif-Genitori separati insieme per i figli.
Monika Pascolo