Un primo progetto era stato sperimentato tra giugno e luglio. E ora, l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Basiliano, ripropone l’iniziativa Adedicata ai concittadini anziani. Si chiama “Palestra della memoria” Ala serie di appuntamenti (10 in tutto) sul tema della prevenzione e della promozione della salute che sarà avviata a partire dal 1° ottobre, con cadenza settimanale, al martedì dalle 16 alle 18, ospitata nell’ex Vicinia di Variano di Basiliano (si trova in piazza Patriarcato, 6).
In particolare, la “Palestra” si propone come una stimolazione cognitiva, attraverso esercizi di orientamento, attenzione e memoria, ma anche di logica e sul linguaggio, stimolando denominazione, comprensione creatività.
Il progetto è aperto ad anziani con normale funzionamento cognitivo e alle persone con sospetta o accertata diagnosi di decadimento cognitivo.
L’obiettivo è rallentare il decadimento cognitivo, promuovere esperienze gratificanti che sostengano l’autostima e l’immagine personale, scoprire il funzionamento del cervello e favorire la socializzazione e l’interazione.
Per partecipare al progetto – che sarà curato dalle psicologhe Bianca Milocco e Ludovica Rizzato – è necessario prenotarsi, chiamando gli uffici comunali negli orari di apertura (0432 838112 e 838114).
Prima dell’avvio della “Palestra” – promossa dal Comune in collaborazione con “Camminare insieme Anteas Odv” di Lestizza – sono previsti colloqui conoscitivi con i partecipanti per valutare la personalizzazione delle attività e degli esercizi proposti (si svolgeranno il 10 e 17 settembre). Per partecipare al corso è richiesto un contributo di 10 euro a persona che comprende il materiale per le attività e la copertura assicurativa.
Monika Pascolo