La passione coltivata fin da bambino. Poi il sogno che si realizza. E ora la sua idea innovativa portata nel mondo dell’agricoltura premiata con l’Oscar Green, riconoscimento promosso da Coldiretti Giovani Impresa per premiare le eccellenze che sanno unire imprenditorialità e creatività, trasformando il settore agricolo in una fonte d’ispirazione e opportunità per il futuro.
Nasce a Basiliano il progetto di Alessio Di Filippo e si chiama “Check your farm”: si concretizza attraverso un pollaio ospitato in un grande terreno dove le galline – per il momento circa 200 – sono libere di razzolare tra un ampio prato per il pascolo e all’ombra di una serie di ciliegi. E grazie a una piattaforma e all’installazione di video camere l’allevatore può monitorare in diretta il suo pollaio, ma allo stesso tempo anche i consumatori possono seguire passo dopo passo la vita degli animali. Alessio è partito acquistando un grande terreno di circa due ettari e mezzo; poi sono arrivate le galline ovaiole, di razza livornese.
«Sono più selvatiche rispetto alle classiche rosse e avendo molto spazio a disposizione possono muoversi dove vogliono – spiega Alessio –. Fanno le uova bianche e inizialmente avevo un po’ di timore che non venissero acquistate; poi ho visto che sono molto apprezzate, forse anche più di quelle dal classico guscio marrone». La riprova è il prodotto che quotidianamente registra il tutto esaurito. «E ci sono prenotazioni continue anche per i giorni successivi», conferma. Le richieste arrivano da privati, negozi e ristoranti della zona. «Per ora, con poche galline e una produzione limitata di un uovo al giorno nei periodi buoni – che cala ad esempio se fa troppo freddo – riesco ad accontentare la clientela del comune e alcuni punti vendita tra Mereto di Tomba, Sedegliano e Pasian di Prato».
L’idea, considerata la domanda, è ampliare l’allevamento. «Al momento sto utilizzando circa un ettaro del terreno e vorrei allargarmi e acquistare altre galline». Ma meglio fare un passo alla volta, fa intendere. «Mi occupo solo io del pollaio e pure del confezionamento delle uova e della consegna del prodotto, dividendo il mio tempo tra l’impiego in un’azienda di materie plastiche, per otto ore a turni, e la fattoria, dove c’è sempre molto da fare, dall’accudire gli animali alla pulizia e manutenzioni varie degli spazi».
Insomma, una giornata che non finisce mai, ma la soddisfazione è tanta. «La passione per le galline è nata da bambino – conferma – quando i genitori e i nonni avevano un piccolo allevamento casalingo e mi avevano realizzato i primi pollai e le prime recinzioni».
Ora con “Check your farm” il sogno di avere un’attività in proprio è stato realizzato. E in breve Alessio si è fatto conoscere per la bontà del prodotto e per l’originalità degli “occhi” rappresentati da quattro telecamere esterne e una collocata all’interno del pollaio mobile, dotato di porte automatiche e riscaldamento, il tutto alimentato da pannelli fotovoltaici, dove gli animali vanno a dormire e dove ci sono i nidi per deporre le uova. «C’è molta curiosità e ogni giorno gli accessi al sito sono tanti». E l’idea di poter seguire la vita delle galline giorno e notte, ininterrottamente 24 ore su 24, garantendo così trasparenza e qualità della filiera corta all’aperto, è piaciuta anche a Coldiretti che l’ha giustamente premiata.
Monika Pascolo e Valentina Pagani