Un ulteriore tassello si aggiunge al polo scolastico-sportivo di Basiliano con l’avvio di un nuovo cantiere. L’ultimo progetto in ordine di tempo, con i lavori iniziati da qualche settimana, riguarda la realizzazione della viabilità nell’area scolastica di viale Carnia. Nel dettaglio, come illustra il vicesindaco Marco Donato, «saranno inseriti una strada e un parcheggio, permettendo così l’espansione verso nord dove in futuro troverà collocazione l’Auditorium, ma pure il secondo lotto della scuola primaria, l’asilo con il nido in prima battuta e la mensa scolastica».
Per l’operazione appena avviata l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Del Negro, dispone a bilancio di un importo suddiviso nei vari anni che ammonta a un milione e mezzo di euro, cifra finanziata grazie al Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di Covid-19).
«All’importo – spiega Donato – si aggiungono altri 3 milioni di euro che il Comune ha a disposizione per la realizzazione dei servizi per la prima infanzia all’interno del polo scolastico». «A inizio 2024 la Regione ha ufficializzato la concessione di un finanziamento di circa 2 milioni di euro derivanti da fondi Ministeriali per realizzare in un unico plesso o in edifici vicini, più strutture di educazione e d’istruzione per bambini e bambine fino a sei anni di età – prosegue –. Contributo che si aggiunge ai 900 mila euro già presenti da qualche anno nel bilancio comunale, in parte già utilizzati per l’acquisizione dei terreni e la progettazione preliminare degli edifici».
L’idea di realizzare un’unica area che accolga strutture sportive e scolastiche del Comune è stata uno dei punti cardine dei due mandati dell’Amministrazione Del Negro, riassunto nel master plan generale realizzato dagli architetti Andrea Benedet e Monica Marson dello studio Cooprogetti di Pordenone. «Questo strumento – aggiunge il vicesindaco, che ha anche la delega ai Lavori pubblici, al Bilancio e all’Innovazione – l’abbiamo fortemente voluto per poter consentire, anche in futuro, una pianificazione precisa di quelli che saranno gli interventi nell’area, non a caso voluta in una posizione centrale rispetto al capoluogo, che si trova a sud, alla frazione di Blessano a nord, a quella di Variano a est e Vissandone a ovest».
Il nuovo cantiere che andrà ad aggiungere un ulteriore tassello al mega progetto del “campus” voluto dalla Giunta Del Negro per accorpare in un’unica zona le strutture scolastiche e quelle sportive, dovrebbe concludersi in un paio di mesi. «È un passo necessario per i prossimi investimenti nel Polo», evidenzia Donato. Tra i programmi futuri, c’è la volontà di procedere con un’ulteriore urbanizzazione utilizzando i due milioni di euro messi a disposizione dalla Regione.
Monika Pascolo