Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaMontagna

Battesimo nel carcere di Tolmezzo. Ottavio: «Il Signore mi aspettava qui»

Anche quest’anno l’arcivescovo emerito mons. Andrea Bruno Mazzocato celebrerà la Pasqua insieme ai detenuti delle carceri di Udine e Tolmezzo. Nel penitenziario carnico, proprio in occasione della Santa Messa del 1° aprile, mons. Mazzocato impartirà anche i sacramenti dell’Iniziazione cristiana ad un detenuto, che riceverà dunqu il Battesimo, la Cresima e la Comunione. «Sembra paradossale, ma evidentemente proprio in carcere il Signore lo aspettava», commenta il cappellano, p. Claudio Santangelo.

Ottavio (nome di fantasia) ha raccontato sulle pagine della Vita Cattolica del 27 marzo 2024 l’emozione di questo grande passo, che lui stesso ha definito “la mia rinascita”. Nato in Italia da papà non cristiano, sposato e con due bambini che può incontrare di rado, Ottavio attende con gioia ed emozione di diventare cristiano.

«Tra i discepoli, Matteo è quello che mi ha colpito più di tutti – scrive in una nota –, perché la sua storia mi dà forza per volgere tutto al Signore. Matteo era un esattore delle tasse, che si arricchiva con i soldi del popolo e ovviamente dal popolo non era ben visto. Eppure Gesù ha messo gli occhi su di lui ed è riuscito a convertirlo e a farlo diventare uno dei dodici apostoli. Questo ci insegna che anche noi qui abbiamo una seconda possibilità».

Articoli correlati